09
OTT

PROGRAMMA BIKE 2016: 8ª USCITA

La RincoBike

si tinge di fucsia!
    

    

Il Team composto da Frank, Snowboarder e GigaBike (57' 06") conquista l'11ª edizione della gara sociale a squadre, 4° Memorial Ugo Gasparini, davanti al Team Arancio (Christian, Giusy e Presidente, 58' 34") e al Team Azzurro (il Prof, Giro e Max, 59' 10"). Giornata uggiosa (per dirla "alla Battisti"), ma la temuta pioggia non è arrivata! Ora la chiusura del programma trekking (domenica 23 ottobre), con il Giro delle trincee sul Monte Creino.

.
     

VAI AI DATI TECNICI
SUL TRACCIATO

VAI ALLE TABELLE
CON I TEMPI DI GARA

VAI ALLE IMMAGINI
DELLA GIORNATA

.

Terlago (TN) - E' stata disputata oggi a Terlago - in tarda mattinata - l'11ª edizone della RincoBike, la gara sociale a squadre dei Rinco Boys, dedicata dal 2012 all'amico Ugo Gasparini, il "Gaspa", che ci ha lasciati nel mese di maggio di 4 anni fa ... Assenti per impegni famigliari la moglie di Ugo, Paola, ed i figli Riccardo e Lydia, ai quali va comunque un grande ed affettuoso abbraccio (anche se "virtuale").

Tornando alla gara, diciamo che è stata una delle edizioni più equilibrate e combattute della storia - ormai ultradecennale - di questa competizione. Non tanto per il primo posto, rimasto in bilico solo per i primi 4 giri (poi il Team Fucsia ha preso il largo ed ha condotto la gara fino alla fine), ma per le altre posizioni del podio, con i Team Arancio, Azzurro e Verde che si sono sono dati battaglia giro dopo giro, con cambi di classifica praticamente ad ogni passaggio. Fuori dai giochi quasi fin da subito, invece, il Team Viola (con il capitano Woody Allen "azzoppato" dalla rottura della catena nel primo giro e rallentato dall'uso di una bici non sua negli altri due) ed il Team Giallo, con Tania che ha sostituito all'ultimo momento il marito Frà, bloccato dall'influenza. A digiuno di bici da un paio d'anni, la rivana ha onorato la gara con la presenza, ma non si poteva certo chiederle di più.

Il via - con un ritardo di mezz'ora sulla tabella di marcia - è avvento alle 11,30, con i primi 6 frazionisti che come sempre sono scattati nel breve tratto asfaltato, per poi lanciarsi sullo sterrato dell'ormai tradizionale circuito di circa 2,1 km, a monte del Lago di Terlago.

Al termine del primo giro è una coppia a presentarsi per prima al traguardo, con il Michèta del Team Giallo in vantaggio di un solo secondo sul sorprendente Big Bobby (Team Verde), che ha viaggiato a ritmi da testa di serie. Terzi il Team Fucsia e il Team Azzurro, con lo Snowboarder e Giro staccati dai primi di 27". A seguire, i passaggi del Team Viola (con Walter Kramp in ritardo di 59") e il Team Arancio, a chiudere la fila, con Giusy in ritardo di quasi 2 minuti dai battistrada.

Al secondo giro c'è stata la prima rivoluzione di giornata, con il Team Azzurro passato dal 4° al 1° posto, grazie all'ottima prestazione di Max (subentrato come riserva all'acciaccato Schiaccianoci, ndr). Il Team Fucsia, con GigaBike, passa dal 3° al 2° posto, mentre il Team Verde (con Rinco Starr) scivola dal 2° al 3°. Il Team Arancio (Presidente) passa dalla 6ª alla 4ª posizione, mentre l'unica conferma è il 5° posto del Team Viola, con Woody Allen che è stato però rallentato dalla rottura della catena lungo la salita nella parte centrale del tracciato, con spinta a piedi fino al GPM e discesa senza possibilità di pedalare, sfruttando solo la gravità ...
Crollo del Team Giallo, che con Tania passa dal 1° all'ultimo posto.

Il terzo giro vede completarsi la rimonta del Team Fucsia: 3° al primo giro, 2° al secondo giro e 1° al terzo passaggio, con Frank che vola in 5' e 16". Presa la prima posizione, non la moleranno più fino alla fine! Il Team Azzurro scivola in 2ª posizione, con il Prof che passa al cambio con un ritardo da Frank di 25". Il Team Verde e il Team Arancio, con Brücke e Christian, confermano invece la 3ª e 4ª piazza, con entrambi i capitani ampiamente sotto la soglia dei 6' (rispettivamente, 5' e 34" e 5' e 21"). Inizia a diventare irrecuperabile, invece, il ritardo dei team Giallo e Viola, con Briz e Cristina che giungono in 5ª e 6ª posizione.

Il 4° giro vede tornare in pista i primi frazionisti. Il Team Fucsia (con Snowboarder) conferma la prima piazza, mentre al 2° posto, grazie a Big Bobby, torna il Team Verde. Gli Azzurri perdono un'altra posizione e finiscono terzi con Giro, mentre gli Arancio confermano la 4ª piazza con Giusy. Gialli e Viola - invece - fanno ormai gara a sé nelle retrovie.

Il 5° giro offre un altro cambio di posizioni: mentre il Team Fucsia (con Frank) marcia sicuro verso il primo posto finale, il Team Azzurro - grazie a Max - riconquista il 2° posto ai danni dei Verdi (con Rinco Starr in difficoltà fisica). Confermato per il terzo giro consecutivo il 4° posto degli Arancio, con il Presidente che rosicchia però lo svantaggio dal bronzo, passato da oltre un minuto e mezzo a soli 5". A questo punto si aprono scenari ancor più interessanti per la lotta al podio, con tre Team che si contendono il 2° e 3° posto.

Il 6° giro è quello della "rivoluzione": Team Fucsia sempre primo, ma alle sue spalle è vera bagarre, con Christian che grazie al miglior tempo assoluto (5' e 13") porta gli arancio in 2ª posizione (da 4'), facendo scivolare indietro (ma di pochissimi secondi) azzurri e verdi, passati 3' e 4' con il Prof e Brücke quasi appaiati al cambio. Tre squadre racchiuse in 6": la lotta si fa entusiasmante.

7° giro con altre variazioni di classifica: i Fucsia ormai hanno un vantaggio incolmabile (oltre un minuto e mezzo sul 2° posto), mentre dietro si lotta alla grande. Big Bobby riporta i verdi al 2° posto, mentre Giro conferma il 3° del Team Azzurro. Scivola nuovamente indietro il Team Arancio (con Giusy) che passa dal 2° al 4° posto. Nel frattempo, Gialli e Viola hanno accumulato oltre 5 minuti di ritardo e ci sono già i primi doppiaggi ...

8° e penultimo giro che offre ancora grandi emozioni: Fucsia saldamente primi con vantaggio pressoché invariato, mentre gli azzurri (con Max) ritornano al 2° posto, seguiti a 10" dagli Arancio (con il Presidente). I Verdi (con Rinco Starr ormai stremato) ribalzano indietro alla 4ª piazza, mentre Viola e Gialli proseguono per onor di firma la loro gara.

Si arriva così al 9° ed ultimo giro, quello che assegna il trofeo. La vittoria, come appare ormai chiaro da diversi giri, va al Team Fucsia (con Frank nell'ultima frazione): 57' 06" il responso finale, alla media di 19,86 km/h. Le sorprese arrivano dopo: al 2° posto ci sono gli Arancio (58' 34"), con Christian autore di un'altro tempone (5' e 21"), grazie al quale la sua squadra rosicchia (con gli interessi) lo svantaggio di 10" che aveva prima dell'inizio dell'ultimo giro. Terzo posto per gli Azzurri (con il Prof) in 59' 10". Medaglia di legno per il Team Verde, che pure aveva accarezzato sogni d'argento durante la gara, con Brücke che ormai fuori dai giochi ha un po' rallentato nell'ultima frazione. Il 5° posto va al Team Viola (con Cristina) in 1h 05' 38", mentre il "cucchiaio di legno" (quasi quasi, dall'anno prossimo lo introduciamo come premio per gli ultimi arrivati ...) va al Team Giallo in 1h 07' 16".

Per quanto riguarda i titoli individuali, il Premio Leprotto per il giro più veloce è andato a Christian, che ha chiuso il suo 2° giro in 5' 13", alla media di 24,15 km/h. Il Premio Tartaruga per il giro più lento - invece - è andato alla sostenitrice Tania, stoicamente in gara al posto del marito Frà (bloccato da un attacco influenzale). 10' 30" il suo tempo sull'ultimo giro (media 12 km/h), ma - va detto - in passato c'è chi, seppur da biker, ha fatto di peggio ...

   VAI ALL'ALBO D'ORO AGGIORNATO  

Dopo la gara, negli spazi messi gentilmente a disposizione dal bar Lillà, ci sono state la premiazione e l'immancabile ristoro.

La medaglia di bronzo è dunque finita al collo del Team Azzurro, composto dal Prof, Giro e Max (che è subentrato all'ultimo ed è pure andato sul podio!).

Argento - in rimonta - al Team Arancio, con Christian, Giusy e il Presidente (che con questo alloro sale a quota 7 piazzamenti complessivi e risulta il più medagliato della manifestazione).

La vittoria finale, invece, è andata al Team Fucsia, con Frank, Snowboarder e l'esordiente GigaBike che alla fine hanno pure brindato con un ottimo spumante Redor Trento DOC della cantina di Mezzolombardo, versato direttamente nelle coppe!

Dopo l'espletamento delle formalità legate alla gara, è stato dato il via al consueto rinfresco, dove - come sempre - le differenze fra teste di serie e piombi si sono annullate, con questi ultimi che hanno preso a tavola la giusta rivincita!

Sempre con noi ...

Vai alla pagina speciale dedicata ad Ugo
............................................................................................

L'appuntamento con la RincoBike è per l'autunno 2017, quando
la gara sociale a squadre festeggerà la sua 12ª edizione.

 

I DATI TECNICI DELLA RINCOBIKE

 
3D - DOVE SI TROVA IL TRACCIATO



 

 

3D - IL DETTAGLIO DEL TRACCIATO
(clicca sull'immagine per accedere alla visualizzazione ingrandita)



 

 

L'ALTIMETRIA



 

 

LA MAPPA
(clicca sull'immagine per accedere alla visualizzazione ingrandita)

 

created by

 

 

 

 L'ANDAMENTO DELLA GARA 2016, GIRO DOPO GIRO ....

1° GIRO 2° GIRO 3° GIRO 4° GIRO 5° GIRO 6° GIRO 7° GIRO 8° GIRO 9° GIRO tempo
finale
 
1° giro del 1° giro del 1° giro del 2° giro del 2° giro del 2° giro del 3° giro del 3° giro del 3° giro del  
1° frazionista 2° frazionista 3° frazionista 1° frazionista 2° frazionista 3° frazionista 1° frazionista 2° frazionista 3° frazionista  
Michèta
5:50
Max
13:28
Frank
18:56
Snowboarder 
25:31
GigaBike
32:41
Frank
38:02
Snowboarder 
44:43
GigaBike
51:45
Frank
57:06
0.57.06 distacco
Big Bobby
5:51
GigaBike
13:40
il Prof
19:21
Big Bobby
25:32
Max
33:15
Christian
39:09
Big Bobby
45:29
Max
53:03
Christian
58:34
0.58.34 01:28
Snowboarder 
6:17
Rinco Starr
13:56
Brücke
19:30
Giro
25:45
Rinco Starr
33:51
il Prof
39:13
Giro
45:37
Presidente
53:13
il Prof
59:10
0.59.10 02:04
Giro
6:17
Presidente
14:26
Christian
19:47
Giusy
27:17
Presidente
33:56
Brücke
39:15
Giusy
46:37
Rinco Starr
53:44
Brücke
59:36
0.59.36 02:30
Walter Kramp
6:49
Woody Allen
14:48
Briz
21:55
Michèta
28:09
Woody Allen
36:28
Briz
44:02
Michèta
50:16
Woody Allen
58:04
Cristina
1:05:38
1.05.38 08:32
Giusy
7:48
Tania
15:31
Cristina
22:34
Walter Kramp
29:55 
Tania
37:51
Cristina
44:02
Walter Kramp
51:27
Tania
1:00:46
Briz
1:07:16
1.07.16 10:10

 

La classifica individuale dei 54 giri
percorsi complessivamente
"Premio Leprotto" a Christian
"Premio Tartaruga" a Tania
 

1 Christian 2 05:13
2 Frank 1 05:16
3 Christian 1 05:21
Christian 3 05:21
Frank 2 05:21
Frank 3 05:21
7 Brücke 2 05:24
8 Brücke 1 05:34
9 Michèta 1 05:50
10 Big Bobby 1 05:51
11 Brücke 3 05:52
12 il Prof 1 05:53
13 il Prof 2 05:58
14 Big Bobby 2 06:02
15 il Prof 3 06:07
16 Michèta 2 06:14
Michèta 3 06:14
18 Big Bobby 3 06:14
19 Giro 1 06:17
Snowboarder 1 06:17
21 Giro 2 06:24
Giro 3 06:24
Briz 1 06:24
24 Presidente 3 06:26
25 Briz 3 06:30
26 Woody Allen 2 06:33
27 Snowboarder 2 06:35
28 Woody Allen 3 06:37
29 Presidente 1 06:38
30 Presidente 2 06:39
31 Snowboarder 3 06:41
32 Walter Kramp 1 06:49
33 GigaBike 3 07:02
34 GigaBike 2 07:10
35 Max 1 07:11
Briz 2 07:11
37 Walter Kramp 2 07:21
38 GigaBike 1 07:23
39 Walter Kramp 3 07:25
40 Max 3 07:26
41 Giusy 3 07:28
42 Giusy 2 07:30
Max 2 07:30
44 Cristina 2 07:34
Cristina 3 07:34
46 Cristina 1 07:46
47 Giusy 1 07:48
48 Woody Allen 1 07:59
49 Rinco Starr 1 08:05
50 Rinco Starr 2 08:15
51 Rinco Starr 3 08:19
52 Tania 1 09:41
53 Tania 2 09:42
54 Tania 3 10:30

 

La classifica individuale aggregata
per i tre giri percorsi da ogni biker
 

1 Christian 15:55
2 Frank 15:58
3 Brücke 16:50
4 il Prof 17:58
5 Big Bobby 18:07
6 Michèta 18:18
7 Giro 19:05
8 Snowboarder 19:33
9 Presidente 19:43
10 Briz 20:05
11 Woody Allen 21:09
12 GigaBike 21:35
Walter Kramp 21:35
14 Max 22:07
15 Giusy 22:46
16 Cristina 22:54
17 Rinco Starr 24:39
18 Tania 29:53

 

La classifica per fasce di merito
 

Teste di serie   Medioman   Piombi
1 Christian 15:55   1 Big Bobby 18:07   1 Presidente 19:43
2 Frank 15:58   2 Giro 19:05   2 GigaBike 21:35
3 Brücke 16:50   3 Snowboarder 19:33   Walter Kramp 21:35
4 il Prof 17:58   4 Briz 20:05   4 Max 22:07
5 Michèta 18:18   5 Giusy 22:46   5 Rinco Starr 24:39
6 Woody Allen 21:09   6 Cristina 22:54   6 Tania 29:53