Ciao Ugo

In memoria di un caro amico ...


21.05.2012: la grande famiglia dei Rinco Boys ha perso il "Gaspa", uno dei soci storici dell'associazione, spentosi all'improvviso in un maledetto lunedì, in una giornata così piovosa e grigia che ricordava più il mese di novembre piuttosto che la primavera, con il meteo che continuava a fare le bizze. Problemi (?) passati improvvisamente in secondo piano di fronte alla grandezza di una tragedia che ci ha colpiti tutti, lasciandoci sgomenti come solo i fatti inspiegabili sanno fare.

Questa pagina, ripercorrendo con la forza delle immagini l'intera "carriera" di Ugo nei Rinco Boys, vuole essere un doveroso omaggio ad un caro amico prima ancora che a un compagno d'avventure in montagna. Già, quante avventure abbiamo passato assieme in questi anni felici, in sella alle nostre MTB, ma anche scorazzando a piedi sui sentieri o camminando nella neve con le "ciaspole" . Quanti aneddoti divertenti sono impressi nella nostra memoria ...


2005, l'anno dell'esordio

7 agosto, Vecia Ferovia. Per i Rinco Boys, fondati nel 2003, si tratta della terza partecipazione alla gara fiemmese. Per Ugo, invece, è il giorno dell'esordio assoluto con la maglia bianco-rosso-nera del nostro Club. Eccolo, sorridente, mentre viene "battezzato" dal Presidente poco prima del via, ad Ora.  

 

7 agosto, Vecia Ferovia. La gara d'esordio si è conclusa. Ugo posa un po' stanco, ma soddisfatto, assieme all'amico Big Bobby (anche lui all'esordio), nella pineta di Piazzòl dove si trova l'arrivo.

 

25 settembre, Val dei Mocheni. Dopo l'esordio della Vecia Ferovia, il "Gaspa", com'è stato battezzato nei Rinco Boys, prende parte anche alle ultime due uscite del programma di quell'anno. Eccolo in Val dei Mocheni, durante una sosta, scrutare la salita che ancora si dovrà affrontare.

 

16 ottobre, Taverna-Tour. L'ultima uscita della stagione è il Taverna-Tour, di cui quell'anno si celebra la 2ª edizione. Partenza da Linfano d'Arco, ma il Carioca è senza bici e deve andare a noleggiarne una da Carpentari Bike, nella vicina Torbole. Il Gaspa si offre per un passaggio e lo carica in sella: è il taxi-bike! 

 


2006, la sua 2ª stagione

01 ottobre, Taverna-Tour. Per Ugo il 2006 è un'annata particolare, perchè a causa di impegni vari e qualche acciacco deve saltare tutta la parte primaverile/estiva. L'esordio è solo in autunno, con la 3ª edizione del Taverna-Tour. Qui è ritratto mentre sfreccia sulle rive del Lago di Garda, in quel di Malcesine. 

 

14 ottobre, Rinco-Bike. La stagione si chiude con la gara sociale a squadre, inventata l'anno prima e di cui si corre la 2ª edizione, sul circuito di Terlago. Il Gaspa è nel Team Azzurro, assieme a Cecchi Paone e all'Uomo Lavico, coi quali chiude al 6° posto, in un'ora e cinque minuti. 

 


2007, la sua 3ª stagione

13 aprile, Bici & Bicèri alla Cantina La Vis. La terza annata del Gaspa nei Rinco Boys parte in primavera, con l'uscita "Bici & Bicèri" sulle collina Avisiane. Eccolo affrontare un sentiero tra i vigneti, sopra il paese di Pressano.

 

2 giugno, Monte Alto. E' l'uscita "di casa", perchè si disputa proprio sopra il paese di Salorno. Eccolo affrontare un ripido sentiero disseminato di foglie secche, pietre e radici. Anche nella concentrazione della discesa riesce a regalare un sorriso al fotografo che lo sta immortalando.

 

5 agosto, Vecia Ferovia. E' l'anno del 1° trionfo dei Rinco Boys (dopo un 3° e un 2° posto) tra i gruppi più numerosi. Per Gaspa, qui al traguardo accolto dalla moglie Paola, mentre scherza col Presidente, un netto miglioramento rispetto all'anno d'esordio: scende sotto le tre ore e si piazza 12° nella classifica RB.

 

7 ottobre. Siamo al 4° Taverna-Tour e questa data è da ricordare perchè è anche il giorno in cui fa il suo esordio il "kleine-Gaspa", ovvero il figlio Ricky che all'epoca ha solo 11 anni. Ugo oggi ha un motivo in più per regalare al fotografo uno dei sui contagiosi sorrisi.

 

28 ottobre, Rinco-Bike. La Dea Bendata (i componenti delle squadre e i colori sono scelti con sorteggio, ndr) assegna al Gaspa ancora una volta il Team Azzurro, sempre con Cecchi Paone (come nel 2006), ma stavolta col Dorty. Il team chiude al 5° posto, poco dietro la squadra dei Non Solo Panza.

 

23 dicembre, Christmas Bike. I Rinco Boys si inventano la Christmas Bike, una pedalata natalizia per raccogliere fondi da inviare ad un missionario trentino in Bangladesh, Padre Pio Mattevi, che è anche lo zio del Gaspa. Ecco Ugo col Presidente in versione biker-Babbo Natale, sulla pista ciclabile lungo l'Adige a Trento.

 


2008, la sua 4ª stagione

20 aprile, WeinStrasse. L'uscita ripercorre la rinomata Strada del Vino dell'Alto Adige, da Salorno fino al Lago di Caldaro, con rientro in pista ciclabile lungo l'Adige. Ugo è ritratto (ovviamente sorridente) sulla via del rientro verso sud.

 

26 aprile, Malghe del Bondone. All'uscita di apertura deI Programma Ordinario 2008, il Gaspa fa sfoggio di simpatia e dopo essersi piazzato davanti ad una vera e propria giungla di cartelli dalle molteplici indicazioni, chiede al Presidente: "Ma 'ndo g'avente da nàr?".

 

10 maggio, Giro di San Romedio. Primavera in Val di Non vuol dire meli in fiore. E infatti ecco Ugo che sfila sorridente tra alcuni frutteti, nel tour che partendo da Coredo ha portato in Val Verdès e Predaia, passando per il rinomato Santuario di San Romedio. Un luogo che avrà, purtroppo, un triste posto nella storia del Gaspa, perchè quattro anni anni più tardi (questa volta in un trekking) verrà ricordato come "l'ultima uscita di Ugo".

 

25 maggio, Lago di Ledro. E' la tradizionale tappa dei Rinco Boys in Val di Ledro, con la polentata nella baita di Tania & Frà a fine gita. Ugo partecipa vi per la prima volta. Qui è ritratto sul sentiero che sale da Concei, con il lago sullo sfondo.

 

19 luglio, 50 km dei Forti. I Rinco affrontano anche il famoso anello "100 km dei forti" sugli Altopiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, ma lo dividono in due tronconi: 50 km sono stati fatti nel 2007 (a Folgaria), 50 quest'anno, tra Lavarone e Luserna. Ecco il Gaspa impegnato su una delle numerose strade militari realizzate nel periodo bellico 1915-18, quando la zona era al confine tra Italia ed Austria.

 

23 luglio, serata Bike & Grill. Il Garbo lascia Trento per trasferirsi nella sua Padova e i Rinco Boys organizzano un bel commiato, con pedalata serale in pista ciclabile, cui fa seguito una bella grigliata nel parco di Aldeno. Il Gaspa è presente e sorride di gusto mentre viene consegnato al Garbo un trofeo a forma di pullmino, per ringraziarlo dei suoi servizi di autista alla Vecia Ferovia.

 

3 agosto, Vecia Ferovia. E' la terza partecipazione di Ugo alla gara fiemmese e i miglioramenti sono continui. Chiude in 2 ore e 28 e si piazza nella top ten  dei Rinco Boys (9° posto). Qui è ritratto durante la premiazione a fine gara, assieme al figlio Ricky che nel giro di 10 mesi è cresciuto di una spanna abbondante.

 

13 settembre, Monte Calisio. Sulla montagna ad est del capoluogo, ecco il Gaspa (seguito da Geppo) affrontare in bello stile la "Strada della Flora", una ripida carrareccia realizzata dagli austriaci a inizio '900 per raggiungere le batterie armate poste sulla cima del Calisio, a difesa della città di Trento.

 

28 settembre, Rinco-Bike. E' la terza partecipazione del Gaspa alla staffetta sociale. Stavolta la sorte gli assegna il colore rosso e, quali compagni di team, Kriminal Bike e il Frà. Arriva ancora un 5° posto (su 7 squadre), con il tempo di un'ora e 6 minuti.

 

4 ottobre, Strada del Vino. Ancora vigneti, ma stavolta è la Strada del Vino del Trentino la protagonista. Qui il Gaspa è ripreso mentre affronta una ripida carrareccia sopra San Michele all'Adige, con la Piana Rotaliana sullo sfondo.

 

19 ottobre, Taverna-Tour. Il Programma 2008 si chiude con il tradizionale Taverna-Tour in valle dei Laghi e Alto Garda. Stavolta l'Alvaro disegna un giro più tecnico del solito ed ecco Ugo impegnato in un single track  nei boschi sopra Bolognano d'Arco.

 

19 dicembre, Ciaspolata di Natale. Quest'anno la neve è caduta davvero a camionate, già a dicembre. Così la 2ª edizione della Christmas Bike non può essere disputata e al suo posto si organizza una ciaspolata sul Bondone. Ecco Ugo, con il suo cappellino "da ferroviere", partecipare all'iniziativa benefica finalizzata  raccogliere fondi per sostenere l'attività dello zio, Padre Pio Mattevi, missionario in Bangladesh da oltre 40 anni.

 

Gran Galà di fine stagione.. Il 2008 è stato un anno eccezionale per Ugo, che chiude con il 90% delle presenze in uscite ufficiali organizzate dal Club. Eccolo ricevere dal Presidente, nella serata di Pietramurata, l'attestato di "Rinco d'Oro".

 


2009, la sua 5ª stagione

16 gennaio, Ciaspolata by Night. Da un paio d'anni i Rinco Boys hanno introdotto tra le attività del Club anche le racchette da neve, le "ciaspole" come sono chiamate in Trentino. Il Gaspa si cimenta anche in questa attività: eccolo durante la notturna sul Bondone, mascherato per il gran freddo presente (circa -10°).

 

 

14 marzo, Ciaspolata sul Monte Maggio. E' l'uscita di chiusura della stagione della neve 2009. Sul Monte Maggio, nell'altopiano di Lavarone-Luserna, fa il suo esordio anche la moglie Paola.

 

27 marzo, Bici & Bicèri Cantina Rotari. Nell'uscita passata alla storia come "il pomeriggio delle spine" (vi furono ben 12 forature), il Gaspa è uno dei pochi a passare indenne tra i sentieri infestati dai rovi lungo il greto del torrente Noce.

 

5 aprile, Colle di Monticolo/Lago di Caldaro. Al Gaspa non manca certo l'auto-ironia e così, al Bici Grill di Ora dove ci siamo fermati a fine pedalata, quando vede la marca della maionese posata sul tavolo, l'accosta alla sua pelata e se ne esce con: "Ecco chi la mè maionese personalizàda".

 

14 giugno, Val Venegia. Una delle uscite più belle, dal punto di vista paesaggistico, di quelle effettuate dai Rinco Boys in questi anni, nello splendido scenario delle Pale di San Martino e del Parco di Paneveggio. Qui il Gaspa è con l'amico Max, lo Schiaccianoci del Terminillo, a Malga Venegia. L'uscita - purtroppo - sarà ricordata anche per la rovinosa caduta di Walander, con duplice frattura alla spalla e il lungo stop che vi fece seguito. 

 

19 luglio, Monte Gazza. Durante la sosta a Malga Gazza, ancora auto-ironia sulla propria pelata da parte di Ugo, stavolta in coppia con Walt, "compagno di pettinatura". In mezzo a loro finisce Kriminal Bike e il Presidente commenta: "Gioco della Settimana Enigmistica: Trovate l'intruso".

 

23 luglio, serata Bike & Grill pro-terremotati. Ancora bici & solidarietà da parte dei Rinco Boys, stavolta per raccogliere fondi da destinare ai progetti di ricostruzione post-terremoto in Abruzzo. Il Gaspa, a causa di impegni familiari pomeridiani, non può partecipare alla pedalata, ma non fa mancare la sua presenza più tardi, al rinfresco, e soprattutto alla raccolta fondi.  

 

2 agosto, Vecia Ferovia. Ancora alla gara fiemmese, si tratta della sua 4ª partecipazione. Qui è alla griglia di partenza, assieme a Big Bobby, che precederà ancora una volta al traguardo di Piazzol.

 

23 ottobre, Bici & Bicèri alla Cantina Moser. L'uscita d'autunno del programma che coniuga MTB e buon vino, si svolge sulla collina a nord di Trento, con tappa alla cantina del famoso ex ciclista Francesco Moser. Ugo riesce a tirar fuori il sorriso anche su un rampone del 20%, dove arrancano anche i trattori ...

 

18 dicembre, Christmas Bike. E' la terza edizione della raccolta fondi pro-Bangladesh. Stavolta Ugo non può partecipare in sella, a causa di un brutto raffreddore, ma - generoso come sempre - non fa mancare la sua presenza in sede, dove al rientro dal loro tour cittadino fa trovare ai compagni infreddoliti un bel the caldo, prima di buttarsi su panettone e spumante.

 


2010, la sua 6ª stagione

20 marzo, Bici & Bicèri alla Cantina Endrizzi. La nuova stagione parte con l'ennesima uscita dove si associa la MTB al buon vino. A fine pedalata è prevista la visita alla cantina Endrizzi, a San Michele all'Adige. Ecco il Gaspa con lo Schiaccianoci del Terminillo, mentre degusta un pinot nero nell'antica bottaia ottocentesca.

 

28 marzo, Giro dei Laghi di Terlago e Lamar. La prima tappa del programma ordinario 2010 è in alta Valle dei Laghi e anche in questa occasione Ugo si è portato al seguito il figlio Ricky, che sta crescendo a vista d'occhio e può ormai affrontare giri più impegnativi di quelli dei suoi esordi.

 

17 aprile, Giro dei Laghi dell'Alta Valsugana. 2ª tappa del programma MTB 2010, tra i Laghi di Caldonazzo e Levico. Qui il Gaspa è impegnato in bello stile in una discesa sterrata, seguito da Lucky Luke.

 

5 giugno, Val di Ledro. Nell'impegnativo tour che prevede la salita a Punta Larici e Passo Rocchetta, i Rinco beccano una giornata veramente estiva. Ecco Ugo - con l'inseparabile bandana alla Pantani - dissetarsi durante una pausa.

 

27 giugno, Giro dei Forti del Tonale.. I Rinco approdano per la prima volta in Val di Sole, con un tour tra le fortezze austriache di epoca bellica. Anche oggi fa molto caldo e il Gaspa, in salita, si toglie il casco rimanendo solo con la bandana.

 

1 agosto, Vecia Ferovia. E' la 5ª Vecia per Ugo che scalpita sorridente nella griglia di partenza, dove è riuscito ad infilarsi tra i bikers presenti, fino a raggiungere la corda sulla linea del via: oggi il Gaspa è in pole position !!!

 

30 ottobre, Taverna-Tour. Padre Pio Mattevi, il missionario cui destiniamo il ricavato delle nostre pedalate di beneficenza in costume da Babbo Natale, è tornato in Italia per partecipare - tra l'altro - ad un convegno sui missionari trentini nel Mondo. I Rinco colgono l'occasione per invitarlo a pranzo e conoscerlo di persona. Nella foto Padre Mattevi è di spalle, a sinistra, mentre il Gaspa ascolta il Presidente che illustra l'iniziativa congiunta con il Gruppo Sub Filicudi, che andrà a posare in mare una rappresentazione in miniatura delle Dolomiti (visibile sul tavolo). La raccolta benefica, fra Trento e Filicuidi, frutterà oltre 1000 dollari con i quali verrà acquistato diverso materiale scolastico per i bambini poveri del Bangladesh.

 

13 novembre, Bici & Bicèri alla Cantina d'Isera. La stagione in MTB si chiude in Vallagarina, con una pedalata nella patria del Marzemino. Ecco il Gaspa sorridere tra le botti della Cantina d'Isera, con la pelata coperta dalla calottina sottocasco, per ripararsi dal "fresco cantina" presente nei sotterranei della struttura.  

 

18 dicembre, Christmas Bike. Mentre all'Isola di Filicudi i sub guidati dall'Uomo Lavico scendono nelle acque blu del Tirreno per posarvi le Dolomiti in miniatura, i Rinco Boys sfilano tra le vie di Trento in versione biker-Babbo Natale. Il Gaspa non manca nemmeno a questo appuntamento e qui è ritratto in Piazza Duomo, durante una sosta.

 

Gran Galà di fine stagione. Tra le numerose doti di Ugo, pare che ci fosse anche una certa fortuna con la lotteria di fine stagione. Quest'anno, in particolare, porta a casa diversi premi. Nella sequenza, lo si vede ritirare un libro fotografico, un lucchetto per la bici ed infine un casco da MTB. Mano a mano che cresce il valore del premio, si allarga il sorriso ...

 

 


2011, la sua 7ª stagione

22 gennaio, Ciaspolata by Night. La stagione 2011 parte con la classica notturna sulla neve, in Bondone, dove il termometro scende sotto i -10° C. Stavolta Ugo si porta anche Ricky. Nella foto ecco il Gaspa accanto a Big Bobby, con i rispettivi figli Ricky e Manuel.

 

27marzo, Ciclabile del Brenta. Il programma MTB 2011 parte con un'uscita lunga ma piatta, sulla ciclabile del Brenta, dove si registra il record di presenze (oltre 50). Qui vediamo il Gaspa tallonare Staifel, sul tracciato che da Borgo porterà fino a Bassano del Grappa.

 

31 marzo, Assemblea dei soci. Alla cena organizzata in occasione dell'assemblea per l'approvazione del bilancio 2010, Brücke infila i profitterol nella macedonia e il Gaspa reagisce schifato con una delle sue uscite in dialetto: "Cos'èl quela roba?

 

16 aprile, Giro del Lago di Santa Colomba. Siamo sull'Altopiano dell'Argentario, per un tour su strade militari di epoca austriaca e carrarecce risalenti all'epopea mineraria del Monte Calisio. E' il giorno del battesimo di Ricky, ormai un Rinco Boy a tutti gli effetti. Tra l'altro, il ragazzino paffutello che aveva mosso le sue prime pedalate al Taverna-Tour di qualche anno prima, è ormai un ragazzone che ha già superato in altezza il papà!

 

 

7 maggio, Giro di Castel Belfort. In questa occasione si risale la Valle dello Sporeggio, fino a Cavedago. La giornata è molto calda e Ugo, come spesso usa fare nei tratti in salita quando la temperatura è alta, si toglie il casco e rimane con la sua bandana inseparabile bianca, ormai una sorta di segno distintivo del biker di Salorno.

 

24 luglio, Lago di Caldaro. L'uscita doveva disputarsi sulle Dolomiti di Braies, dove però sta nevicando (!). Così i Rinco optano per il fondo valle, dove esce pure un po' di sole, e buttano giù in quattro e quattr'otto un giro alternativo tra il Lago di Caldaro e il Colle di Monticolo. Il Gaspa, che la Bassa Atesina la conosce bene, ci fa da guida indigena.

 

7 agosto, Vecia Ferovia. Alla Vecia 2011 viene introdotta una variante, il "Muro della Pala", con pendenze praticamente impossibili per noi umani. Nonostante la faticaccia e la bici da spingere per diverse decine di metri, Ugo - al passaggio davanti al nostro fotografo - sfoggia uno dei suoi migliori sorrisi.

 

3 settembre, Sentiero Europeo. Per Ugo è un'altra pedalata sulle strade di casa. Si sale infatti da Salorno fino a Cauria, per poi proseguire sul Sentiero Europeo, raggiungere il Lago Santo e tornare in Valle dell'Adige. Nella foto il Gaspa avanza in salita col casco sul manubrio (stavolta, stranamente, senza bandana), poco prima di arrivare al villaggio di Cauria/Gfrill.

 

17 settembre, Lago di Erdemolo. La giornata non è delle migliori sotto il profilo meteo (c'è molta nebbia in quota) ma il trekking è bellissimo, sulla cresta di Sette Selle, nel Lagorai. Stavolta c'è anche la moglie Paola, che il Gaspa tiene teneramente per mano nella foto scattata ad uno dei gruppetti che si sono formati durante la camminata.

 

2 ottobre, Rinco-Bike. Ancora sul circuito di Terlago, ancora con il colore azzurro, ma con nuovi compagni affibbiati dalla sorte: lo Schiaccianoci del Terminillo e the Doctor. La squadra del Gaspa, nella foto impegnato in uno dei tratti più tecnici del percorso, chiude al 7° posto (su 10 team). 

 

16 ottobre, Taverna-Tour. La chiusura stagionale del programma MTB 2011 è affidata - come da tradizione - al Taverna-Tour organizzato da Alvaro. Ecco il Gaspa osservare intensamente il figlio Ricky, durante una pausa in località Sarche.

 

17 dicembre, Christmas Bike. Anche quest'anno il classico malanno di stagione costringe Ugo a saltare la pedalata in costume da Babbo Natale, ma il Gaspa non fa mancare la sua presenza dietro le quinte, preparando ancora una volta il the caldo e il ristoro per il rientro dei compagni.

 

Gran Galà di fine stagione. Ancora lotteria e ancora un casco in premio! Ecco il Gaspa esibire sorridente l'ennesima vincita, assieme a Tania che ha vinto l'altro che c'era in palio.

 


2012 ... l'arrivederci

22 gennaio, Ciaspolata sul Monte Fausior. La ciaspolata d'esordio del 2012 è sulla piccola montagna che sovrasta l'abitato di Fai della Paganella. Il Gaspa stavolta si porta la figlia Lydia, "la pòpa" come la chiama lui quando ne parla con noi.

 

4 febbraio, Ciaspolata by Night. Dopo 5 edizioni sul Bondone, cambia la location della nostra notturna, che quest'anno si disputa in Val di Cembra, con partenza nel tardo pomeriggio e rientro in serata dopo la cena in baita. Qui Ugo chiacchiera con the Doctor durante l'ascesa verso il crinale con la Val d'Adige.

 

25 marzo, Ciclabile del Mincio. All'uscitona inaugurale della stagione MTB 2012, sulla pista ciclabile del Mincio, il Gaspa si porta l'intera famiglia. Oltre a Ricky, infatti (che è ormai socio del Club da un anno), si aggregano al gruppo (di 60 bikers, nuovo record) anche la moglie Paola e la figlia Lydia (a sinistra nella foto). 

 

25 aprile, San Romedio. Ed eccoci all'ultima apparizione di Ugo con i nostri colori. L'occasione è il trekking di San Romedio, con oltre 40 partecipanti. Il Gaspa cammina tranquillo e spensierato, con le mani in tasca, affiancando la moglie Paola (che intanto chiacchiera con Laura), mentre si sta lasciando il paesino di Tavon in direzione della forra di San Romedio.


La carrellata di immagini, purtroppo, si interrompe qui. Si interrompe come si è interrotta bruscamente la giovane vita del nostro Ugo, strappato da un destino crudele all'amore dei suoi cari, prima di tutto, e all'affetto dei suoi amici. Tanti amici, com'è normale che fosse per una persona che sapeva farsi volere bene, generosa e disponibile, simpatica e scherzosa. Un vero compagnone, un burlone come ha giustamente ricordato il tuo coscritto del '64 che con le lacrime agli occhi ha preso la parola in chiesa, nel giorno in cui tutto il paese di Salorno e tutte le persone che ti avevano conosciuto, sono venute a renderti l'ultimo saluto.

Ciao Ugo, ci mancherà tanto il tuo sorriso contagioso che sapevi sfoggiare in ogni occasione, ci mancherà la tua simpatia, ci mancheranno le tua battute in dialetto, mai volgari e sempre efficaci. Sei «andato avanti», come dicono gli alpini. Troppo presto, però. Troppo presto ...

 

ugosmile
pedala con il sorriso
....................................................................................