27
SET

PROGRAMMA ORDINARIO MTB 2014: 9ª USCITA

10ª Rinco Bike
(Memorial Ugo Gasparini)


La "decima" si tinge di green

Disputata oggi l'edizione nr.10 della gara sociale a squadre dei Rinco Boys. Vittoria, come da pronostico, del team Verde (Lucky Luke-Dorty-Presidente), con soli 28" di vantaggio sulla vera sorpresa della giornata, il team Giallo (Prof-Woody Allen-Schiaccianoci). Bronzo al team Arancione (Brücke-Cipollino-Rinco Starr). Sul piano individuale, Premio Leprotto (giro veloce: 4' 56") a Lucky Luke, Premio Tartaruga (giro più lento: 10' 01") a Mara.

.
     

VAI AI DATI TECNICI
SUL TRACCIATO

VAI ALLE TABELLE
CON I TEMPI DI GARA

VAI ALLE IMMAGINI
DELLA GIORNATA

.

Terlago (TN) - E' stata disputata nel primo pomeriggio a Terlago - con il trionfo del Team Verde composto da Lucky Luke, Dorty e Presidente - la 10ª edizione della Rinco Bike, gara sociale a squadre dei Rinco Boys. Si trattava della terza edizione (come corre il tempo ...) dedicata ad Ugo Gasparini, il nostro "Gaspa", scomparso in maniera prematura ed improvvisa il 21 maggio 2012. Assenti per impegni famigliari la moglie di Ugo, Paola, ed i figli Riccardo e Lydia, ai quali è andato comunque un grande ed affettuoso abbraccio (anche se "virtuale").

Tornando alla gara, dopo l'edizione 2013 decisamente priva di emozioni, con il Team Rosso schiacciasassi (Lucky Luke-Big Bobby-Landini) che aveva doppiato 3 squadre su 5, compreso il Team Giallo che era pure finito sul terzo gradino del podio, si è assistito quest'anno ad una gara decisamente combattuta, con la vittoria finale arrivata per soli 28" e con il sorpasso decisivo (Lucky Luke sul Prof) nel 9° ed ultimo giro, dopo che il sorprendente Schiaccianoci aveva chiuso al 1° posto l'8ª tornata, superando nel finale il Presidente che era stato rallentato da un crampo.

Il via - con un leggero ritardo sulla tabella di marcia - è avvento alle 14:45, con i primi 6 frazionisti che come sempre sono scattati nel breve tratto asfaltato, per poi lanciarsi sullo sterrato dell'ormai tradizionale circuito di circa 2,1 km, a monte del Lago di Terlago.

Al termine del primo giro è Big Bobby del team Azzurro il primo a passare (6:15), seguito a 15" da Woody Allen del team Giallo. Solo terzo il favorito team Verde, con Dorty che becca quasi mezzo minuto da Big Bobby. A seguire il team Blu con Walter Kramp, l'Arancione con Cipollino e - a chiudere la fila fin dall'inizio - il team Rosa (prime comunque in simpatia!).

Al termine del 2° giro la prima rivoluzione di classifica: il primo a transitare è Giro che con un buon parziale di 6:31 porta la sua squadra dal 4° al 1° posto, grazie ad un sorpasso negli ultimi 200 metri ai danni del Presidente, 2° frazionista del team Verde, che passa con 6" di ritardo. Terzo è il team Giallo, con un'ottima prova del trekker Schiaccianoci, mentre Rinco Starr fa guadagnare una posizione al team Arancione, che sale dal 5° al 4° posto. Crolla, invece, il team Azzurro, con Frà che dopo essere partito per primo arriva al traguardo solo 5°, con un parziale di 8' 15". Le ragazze del team Rosa, nel frattempo, continuano la loro corsa in coda, sempre con il sorriso ...

Al terzo giro ci pensa Lucky Luke a mettere le cose a posto per il team Verde, consegnando a Dorty un "tesoretto" di 55" di vantaggio (era partito con 6" di ritardo: praticamente ha guadagnato 1 minuto in un giro). Landini del team Blu passa secondo, ma con soli 5" d margine sul Prof del Team Giallo. Brücke conserva il 4° posto del team Arancione, mentre il Michèta del team Azzurro è 5°. In fondo, c'è sempre il team Rosa.

Nei 4 giri successivi (dal 4° al 7°) la classifica sembra essersi stabilizzata, quantomeno per i primi due posti, con il team Verde che rimane sempre in testa, con un vantaggio sul team Giallo che varia da un minimo di 18" (nel 5° giro, con il Presidente vs. Schiaccianoci) fino ad 1' e 2" del 6° giro (Lucky Luke vs. Prof). La terza piazza - alla 4ª tornata - passa invece dalle mani del team Giallo a quelle del team Arancio (Cipollino), davanti a Big Bobby (Azzurro) e Walter Kramp (Blu, che era partito 2° dopo il 3° giro). Nel 5° giro c'è la rimonta Blu, con Giro che si riprende il terzo posto scavalcando gli Arancione (Rinco Starr) e gli Azzurri (Frà). Nel 6° e 7° giro, invece, con Brücke e Cipollino, è il team Arancione a stabilizzarsi al 3° posto, con i Blu e gli Azzurri che si alternano fra la 4ª e la 5ª piazza.

L'8° giro riserva la sorpresa che non t'aspetti. Il Presidente, partito con 23" di vantaggio dopo aver ricevuto il testimone da Dorty, è colpito da un crampo sulla salita sassosa posta a metà tracciato, ed è costretto a completare l'ascesa spingendo solo con la gamba sinistra. Ne approfitta lo Schiaccianoci che raggiunge l'avversario e lo tallona per il resto dell'anello, con il Presidente che riesce a rintuzzare gli attacchi nel tratto in falsopiano e poi in leggera salita prima del GPM, nonché lungo tutto il tratto in discesa. Ma quando la strada spiana nel finale e bisogna tornare a spingere sui pedali, l'avvisaglia di un nuovo crampo al polpaccio costringe il portacolori del team Verde a rallentare la cadenza, cosicché lo Schiaccianoci passa avanti e consegna al Prof il primo posto, con 6" di vantaggio.

Lucky Luke - ultimo frazionista del team Verde - si lancia subito all'inseguimento e già dopo 300 metri, in corrispondenza della "rampetta malefica", ha raggiunto il Prof, passandolo proprio sulla salita. Da lì in poi il capitano del team Verde va in progressione, arrivando a guadagnare quasi mezzo minuto e tagliando il traguardo in 58' 20" complessivi, ben lontano dallo straordinario record di 51' 50" stabilito lo scorso anno dal team Rosso (Lucky Luke-Landini-Big Bobby), anche se va sottolineato come quest'anno il tracciato fosse decisamente più lento per via di 70/80 metri coperti da sabbione di fiume, posato recentemente per tappare i solchi scavati dalle piogge di quest'estate. Il Prof del team Giallo è arrivato al 2° posto, con 28" di ritardo (comunque una delle gare più combattute di sempre), mentre Brücke del team Arancione ha chiuso al terzo posto, con un minuto netto dai vincitori. Quarto il team Blu, quinto l'Azzurro e seste le ragazze del team Rosa, che nel frattempo erano state doppiate.

Per quanto riguarda i titoli individuali, il Premio Leprotto per il giro più veloce è finito ancora a Lucky Luke, che già lo aveva vinto nel 2009, nel 2010 e nel 2013, stabilendo in quest'ultima occasione il record della corsa, con uno stratosferico 4' 40". Quest'anno si è dovuto "accontentare" di un 4' 56", perché la sabbia frena tutti, anche i fenomeni !

Il Premio Tartaruga per il giro più lento - invece - è andato alla trekker Mara, che venerdì mattina si era offerta di gareggiare (avrebbe dovuto scattare le foto, ndr) per completare la griglia di partenza, visto che non arrivavano nuove iscrizioni e si doveva procedere al sorteggio dei team. 10' 01" il suo tempo, che - va ricordato - non è comunque il più scarso di tutti i tempi, visto che ci sono stati in passato fior fior di biker che ci hanno impiegato molto di più ...

A fine gara c'è stata la premiazione, tenutasi nel parco in riva al vicino lago di Terlago. La medaglia di bronzo è dunque finita al collo del Team Arancione, composto da Brücke, Cipollino, Rinco Starr. Una curiosità: anche l'anno scorso Cipollino e Rinco Starr finirono in squadra assieme, ma con Frank come capitano, ed anche in quella occasione fu bronzo. Dunque, per la proprietà intransitiva, cambia la testa di serie (Brücke per Frank), ma il prodotto (cioè il terzo posto) rimane lo stesso!

Argento al Team Giallo, che possiamo definire la vera sorpresa della Rinco Bike 2014, considerato che il piombo era un trekker, lo Schiaccianoci del Terminillo. E invece il reatino ha fornito una grande prova (alla fine, fra i piombi è risultato 3° su 6) e così assieme al capitano Prof e al medioman Woody Allen ha portato a casa un 2° posto su cui pochi - alla vigilia - avrebbero scommesso.

La vittoria finale, invece, è andata al team Verde, con Lucky Luke che ha bissato il successo del 2013, stavolta con Dorty e il Presidente in squadra. Dopo la premiazione, le coppe del Trofeo Rinco Bike 2014 - 3° Memorial Ugo Gasparini, sono state usate al posto dei bicchieri per brindare alla vittoria con un ottimo Altemasi di Cavit del 2008.

Dopo l'espletamento delle formalità legate alla gara, è stato dato il via al consueto rinfresco, dove i valori in campo si sono ribaltati e i più lenti in bici hanno fatto piazza pulita a tavola ...

Sempre con noi ...

Vai alla pagina speciale dedicata ad Ugo
............................................................................................

L'appuntamento con la RincoBike è per l'autunno 2015, quando
la gara sociale a squadre festeggerà la sua 11ª edizione.

 

I DATI TECNICI DELLA RINCOBIKE

 
3D - DOVE SI TROVA IL TRACCIATO



 

 

3D - IL DETTAGLIO DEL TRACCIATO
(clicca sull'immagine per accedere alla visualizzazione ingrandita)



 

 

L'ALTIMETRIA



 

 

LA MAPPA
(clicca sull'immagine per accedere alla visualizzazione ingrandita)

 

created by

 

 

 

 L'ANDAMENTO DELLA GARA 2014, GIRO DOPO GIRO ....

1° GIRO 2° GIRO 3° GIRO 4° GIRO 5° GIRO 6° GIRO 7° GIRO 8° GIRO 9° GIRO tempo
finale
 
1° giro del 1° giro del 1° frazionista 2° giro del 2° giro del 2° frazionista 3° giro del 3° giro del 3° frazionista  
1° frazionista 2° frazionista 3° frazionista 1° frazionista 2° frazionista 3° frazionista 1° frazionista 2° frazionista 3° frazionista  
BIG BOBBY
6.15
GIRO
13.28
LUCKY LUKE
18.30
DORTY
25.32
PRESIDENTE
33.06
LUCKY LUKE
38.08
DORTY
45.20
SCHIACCIANOCI
53.12
LUCKY LUKE
58.20
0.58.20 distacco
WOODY ALLEN 
6.30
PRESIDENTE
13.34
LANDINI
19.25
WOODY ALLEN 
25.56
SCHIACCIANOCI
33.24
IL PROF
39.10
WOODY ALLEN 
45.43
PRESIDENTE
53.14
IL PROF
58.48
0.58.48 00:28
DORTY
6.41
SCHIACCIANOCI
13.53
IL PROF
19.30
CIPOLLINO
26.46
GIRO
33.42
BRUCKE
39.38
CIPOLLINO
46.37
RINCO STARR
53.45
BRUCKE
59.20
0.59.20 01:00
WALTER KRAMP
6.57
RINCO STARR
14.13
BRUCKE
19.53
BIG BOBBY
26.47
RINCO STARR
34.13
LANDINI
39.54
BIG BOBBY
47.26
GIRO
53.56
LANDINI
1.00.19
1.00.19 01:59
CIPOLLINO
7.03
FRA'
14.30
MICHETA
20.02
WALTER KRAMP
27.12
FRA'
34.34
MICHETA
40.36
WALTER KRAMP
47.27
FRA'
55.20
MICHETA
1.01.34
1.01.34 03:14
MARA
9.46
ELISA
17.11
CRISTINA
25.43
MARA
35.44
ELISA
42.47
CRISTINA
50.45
MARA
1.00.37
ELISA
1.00.42
CRISTINA
1.15.54
1.15.54 17:34

 

La classifica individuale dei 54 giri
percorsi complessivamente
"Premio Leprotto" a Lucky Luke
"Premio Tartaruga" a Mara
 

1 Lucky Luke 1 04:56
2 Lucky Luke 2 05:02
3 Lucky Luke 3 05:06
4 Brucke 2 05:25
5 Michèta 1 05:32
6 Brucke 3 05:35
7 il Prof 3 05:36
8 il Prof 1 05:37
9 Brucke 1 05:40
10 il Prof 2 05:46
11 Landini 1 05:57
12 Michèta 2 06:02
13 Landini 2 06:12
14 Michèta 3 06:14
15 Big Bobby 1 06:15
16 Landini 3 06:23
17 Woody Allen 2 06:26
18 Giro 3 06:29
19 Giro 2 06:30
Woody Allen 1 06:30
21 Giro 1 06:31
22 Woody Allen 3 06:33
23 Dorty 1 06:41
24 Big Bobby 2 06:45
25 Big Bobby 3 06:50
26 Cipollino 2 06:53
Presidente 1 06:53
28 Walter Kramp 1  06:57
29 Cipollino 3 06:59
30 Dorty 2 07:02
31 Cipollino 1 07:03
Elisa 2 07:03
33 Elisa 3 07:05
34 Rinco Starr 3 07:08
35 Rinco Starr 1 07:10
36 Dorty 3 07:12
37 Schiaccianoci 1 07:23
38 Elisa 1 07:25
39 Rinco Starr 2 07:27
40 Schiaccianoci 2 07:28
41 Schiaccianoci 3 07:29
42 Walter Kramp 3 07:33
43 Presidente 2 07:34
44 Frà 2 07:47
Walter Kramp 2 07:47
46 Frà 3 07:54
Presidente 3 07:54
48 Cristina 2 07:58
49 Cristina 3 08:12
50 Frà 1 08:15
51 Cristina 1 08:32
52 Mara 1 09:46
53 Mara 3 09:52
54 Mara 2 10:01

La classifica individuale aggregata
per i tre giri percorsi da ogni biker
 

1 Lucky Luke 15:04
2 Brucke 16:40
3 il Prof 16:59
4 Michèta 17:48
5 Landini 18:32
6 Woody Allen 19:29
7 Giro 19:30
8 Big Bobby 19:50
9 Cipollino 20:55
10 Dorty 20:55
11 Elisa 21:33
12 Rinco Starr  21:45
13 Walter Kramp 22:17
14 Schiaccianoci 22:20
15 Presidente 22:21
16 Frà 23:56
17 Cristina 24:42
18 Mara 29:39

La classifica per fasce
(teste di serie, medioman, piombi)
 

Teste di serie
1 Lucky Luke 15:04
2 Brucke 16:40
3 il Prof 16:59
4 Michèta 17:48
5 Giro 19:30
6 Elisa 21:33

 

Medioman
1 Landini 18:32
2 Woody Allen 19:29
3 Big Bobby 19:50
4 Cipollino 20:55
5 Dorty 20:55
6 Cristina 24:42

 

Piombi
1 Rinco Starr  21:45
2 Walter Kramp 22:17
3 Schiaccianoci 22:20
4 Presidente 22:21
5 Frà 23:56
6 Mara 29:39