25
FEB

 

PROGRAMMA NEVE 2024, 3ª USCITA

Il Biathlon dei Rinco!


Disputata ieri pomeriggio sull'Altopiano del Pradèl la 3ª uscita ufficiale del Programma neve 2024. Era prevista una tappa in Lessinia, ma le condizioni meteo hanno portato ad un cambio di location in corsa, onde evitare problemi con la neve sulla tortuosa e ripida strada che sale alla Sega di Ala.  Così è stato rispolverato un vecchio pallino dei Rinco, il "Biathlon" di Andalo, formato da una salita in ciaspole e da una discesa in slitta! Solo 4 i presenti (l'incertezza meteo ha fatto il suo ...) che però si sono divertiti come i bimbi !!!

 

i presenti

 

 

 

la cronaca

25/02/2024. E' andata in scena ieri pomeriggio, sull'Altopiano della Paganella, la 3ª uscita ufficiale del Programma Neve 2024. Un'uscita che si sarebbe dovuta disputare in Lessinia, ma che a causa del meteo è stata spostata ad Andalo, più facilmente raggiungibile in auto rispetto alla tortuosa e ripida strada che porta alla Sega di Ala, da evitare con la neve .... Così è stato allestito in quattro e quattrotto il  "biathlon goliardico", disciplina che i Rinco hanno brevettato nel febbraio 2016, riproponendolo poi in diverse altre occasioni (anche a Natale e a Carnevale). Un biathlon dove al posto degli sci stretti e della carabina, si usano le ciaspole e la slitta.

Con le ciaspole si percorre la salita, godendosi il fascino del bosco innevato, mentre con la slitta si sfreccia in discesa, facendo così un quanto mai veloce (e divertente!) rientro a valle.

Il tracciato della salita è sempre lo stesso, ormai più che collaudato: salita da Andalo al Rifugio La Montanara, camminando in parte nel bosco (ieri davvero splendido, con gli alberi stracarichi di neve fresca), poi sulla strada forestale "Andalo-Pradel" ed infine su una vecchia pista da sci.   

Dopo una pausa the al rifugio, è iniziata la discesa, con una novità rispetto al passato. Nel 2023, infatti, sono state realizzate due piste dedicate esclusivamente allo slittino (vietate ai pedoni e agli sciatori). La prima, "Scoiattolo", scende dalla Montanara fino al Pradèl (dove arriva la cabinovia in partenza da Molveno), con uno sviluppo molto tortuoso, pieno di (ampie) curve e con tratti panoramici sul lago di Molveno. La seconda pista, "Bambi", parte da Pradèl (poco dopo l'Hotel Piccola Baita) e scende fino ad Andalo, loc. Sanacli (dove si trova il parcheggio).

Solo 4 i presenti (del resto, l'incertezza meteo ha fatto il suo ...), partiti attorno alle 14,00 da loc. Sarnacli e saliti nel bosco fino a Valbiole, per poi proseguire su strada forestale, fino alla Baita Pineta, e poi sulla vecchia pista da sci, fino al Rifugio Montanara (con rampazza finale toglifiato). Divertentissima la discesa, con anche dei capitomboli (!!!).

ALLA PROSSIMA!

 

 

i dati tecnici

Complessivamente sono stati percorsi circa 8 km, con un dislivello di circa 600 metri. Circa 4 km in salita (con le ciaspole), per metà su sentiero nel bosco e per metà su strada forestale, con ascesa fino al Rifugio Montanara. 4 circa i km di discesa (in slitta), lungo le nuove piste "Scoiattolo" e "Bambi". GPM al Rifugio La Montanara (m.1600).

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con
 
 
 

le immagini

  la salita ...

 

 

la discesa ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VIDEO
Ecco il riassunto, in immagini e musica, della giornata ...

 

 

 

Alla prossima!