31
DIC

USCITA EXTRA-PROGRAMMA

Il 2023 si chiude
sul Monte Bondone




 
Ieri sera sull'Alpe di Trento l'utima uscita dell'anno, un trekking di circa 9 km, dalle Viote al Bivacco Larentis, con cena e rientro in notturna.

i presenti

 

SOCI

 

la cronaca

31/12/2023. E' stata disputata ieri, sul Monte Bondone, l'ultima uscita del 2023. Un'uscita che - visto il periodo - si sperava fosse sulla neve, ma che con questo inverno finora avaro di precipitazioni, è diventato un trekking.

8 i presenti, partiti attorno alle 15:00 dalle Viote, nei pressi del confine Trento/Garniga. Dopo un primo tratto nei prati, con andamento ondulato, è stata imboccata la strada forestale del "Giro delle Viote". Poco più avanti, giunti ad un tornante, la strada è stata abbandonata, imboccando sulla destra un sentiero che con un ripidissimo tratto cementato si infila dentro un canalone sotto le pendici di Cima Verde (una delle Tre Cime del Bondone).

Usciti dal canalone, si è sbucati sulla strada che scende a malga d'Albi, proseguendo in discesa fino ai ruderi della malga distrutta da un incendio nel mese di gennaio 2018.

Da malga d'Albi, punto più basso dell'itinerario, si è saliti al Bivacco Larentis, con mezzo km di ripida ascesa nel bosco. Qui, mentre il cielo regalava uno spettacolare tramonto, è stata cucinata la cena, un ricca zuppa di verdure, legumi e cereali, preceduta da un aperitivo con salame e formaggio e seguita dal caffè e dai cantucci toscani con vino passito.  

Dopo cena è stato fatto rientro, in notturna coi faretti, alle Viote, ripercorrendo al contrario la strada dell'andata, con le ripidi discese che sono diventate ripide salite ...

Buon fine d'anno a tutti e ... al 2024 !

 

i dati tecnici.

Complessivamente sono stati percorsi poco più di 9 km, con un dislivello di circa 400 metri. L'altimetria vede un tratto iniziale di un paio di km ondulati, nei prati delle Viote, seguiti da un paio di km di discesa, fino a malga d'Albi. C'è poi il picco di mezzo km per salire al Bivacco Larentis, con pendenze non banali. Rientro (quasi) speculare. GPM al punto di partenza e di arrivo, loc. Viote, m.1530.

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

le immagini

 

1. Viote-Bivacco Larentis

 

 

 

2. cena al bivacco

 

 

2. Bivacco Larentis-Viote

 

 

 


Grazie a tutti e ...
 
all'anno prossimo !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................