29
OTT

 

PROGRAMMA TREKKING 2023, 8ª USCITA

Pioggia e nebbia
non fermano i Rinco !
          

Nonostante la giornata decisamente uggiosa (tanto per citare Battisti), con le previsioni meteo cannate in pieno (la pioggia era prevista, ma non al mattino ...), è stata disputata oggi, nell'area settentrionale del Monte Baldo, l'8ª uscita del programma trekking 2023. Si doveva salire ai 2080 metri del Monte Altissimo di Nago (un vero e proprio balcone sul Lago di Garda), ma la nebbia e la pioggerella (iniziata a cadere quando il gruppo era già in cammino) hanno indotto ad una modifica del programma. Così è stato percorso un anello di soli 6 km, attorno alla Corna Piana, per poi rintanarsi al calduccio della casetta di Cimo & Laura, a San Valentino, per un gradito pranzetto al volo.


i presenti

 

SOCI
OSPITI    

 

la cronaca

29/10/2023. E' stata disputata oggi, nella parte trentina (situata a nord) del Gruppo del Monte Baldo, l'8ª (e penultima) uscita del programma trekking 2023. La giornata, al contrario di quanto avevano previsto gli "esperti" del Meteo, è stata brutta fin dal mattino (la pioggia era invece prevista nel pomeriggio ...), e le prime gocce hanno iniziato a cadere quando il gruppo aveva imboccato da poco la strada forestale che sale a Malga Bes.

Una prima modifica del tracciato - viste le abbondanti piogge della notte - era stata già decisa prima del via, eliminando la partenza da San Giacomo di Brentonico e  spostandola a San Valentino (più a monte), onde evitare il passaggio sul ripido e scivoloso sentiero nel bosco del tratto iniziale. Si doveva arrivare a Malga Campo dalla "strada dei Girardelli", per poi proseguire sulla traccia ipotizzata all'inizio.

Quando ha iniziato a piovere, però, si è capito che la giornata avrebbe preso una piega diversa e così - in itinere - si è prudenzialmente optato per non salire più al Monte Altissimo, ma di compiere un anello più breve (soli 6 km), attorno al rilievo della Corna Piana.

Così, una volta raggiunta Malga Bes, si è proseguito fino alla Bocca del Crer, facendo tappa al Rifugio Graziani per un caffè di metà mattina. Poi, dopo la sosta, si è scesi verso San Valentino lungo la strada carrozzabile, godendo degli stupendi colori del bosco.

Completato il breve anello, il gruppo (composto oggi da 10 trekker) si è rintanato a casa di Cimo & Laura, al calduccio, dove è stato preparato un pranzetto volante davvero gradito. Con l'occasione sono stati festeggiati i 55 anni del Presidente ed anche la nipotina del neo-nonno Big Bobby. Auguri e ... alla prossima!

- - -

Ora il prossimo appuntamento ufficiale è con la mtb e sarà un appuntamento davvero importante. Sabato 4 novembre (o domenica 5, vedremo il meteo ...) andrà infatti in scena il Memorial Ugo, Rino e Gianni, pedalata commemorativa dedicata ai nostri 3 soci che ci hanno lasciato in questi primi 20 anni di attività del Club. Partendo da Lavis, andremo a raggiungere i 3 paesi dove i nostri soci riposano, deponendo un fiore sulle rispettive tomba: a salorno (Ugo, 2012), Cunevo (Rino, 2020) ed infine a Lavis (Gianni, 2023).

 

i dati tecnici.

Complessivamente sono stati percorsi circa 6 km, con un dislivello di soli 300 metri. L'altimetria è a triangolo, con una prima parte in salita (più lunga, 3,5 km) ed una seconda parte in discesa (più breve, 2,5 km). GPM al Rifugio Graziani, m.1633.

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

le immagini

 1. salita

 

2. discesa


3. a casa di Laura & Cimo

 


Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................