23
DIC

CAMMINATA NATALIZIA

La camminata dei
Babbi Natale


Dopo l'uscita al Corno di Tres (17/12), altro bell'itinerario sulla neve (scarsa), sempre in Val di Non, ma nella parte settentrionale, al confine con l'Alto Adige. Partendo dalla Forcella di Brez è stata raggiunta la Malga di Brez (m. 1850), ai piedi della catena delle Maddalene. 11 i camminatori presenti, che hanno sfilato per 13 km in "Babbo Natale-Style", gustando bel bivacco della malga un succulento piatto di polenta e baccalà.

 

i presenti

 

SOCI
ospiti        

 

 

la cronaca

23/12/2023. E' stata disputata oggi in Val di Non, la seconda uscita della stagione invernale 2023/2024. Dopo l'esordio sul Corno di Tres, domenica 17/12, i Rinco sono tornati in Anaunia, ma nella parte alta della valle, per affrontare il tracciato che dalla Forcella di Brez conduce a Malga Brez. L'uscita, disputata con i cappellini di Babbo Natale, ormai da qualche tempo ha preso il posto della Christmas Bike, disputata per anni fra le vie di Trento. Con l'occasione è proseguita la tradizionale raccolta benefica dei Rinco Boys, il cui ricavato - quest'anno - sarà devoluto alla Sezione di Trento della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), in memoria del nostro socio Gianni, scomparso lo scorso marzo.

11 i camminatori presenti, avviatisi poco dopo le 9,00 dalla Forcella di Brez, la sella situata a nord del Monte Ozolo che mette in collegamento Castelfondo e Brez con Lauregno (nella parte altoatesina della Val di Non), a quota 1400 circa. 

Imboccata una comoda strada forestale, dove la neve era praticamente assente, si è iniziato a salire leggermente, comminando in direzione nord. Il percorso, privo di ascese ripide, si è sviluppato nel territorio del Comune di Novella, nato nel 2020 dalla fusione di Cagnò, Revò, Cloz, Romallo e Brez. Alternando passaggi nei boschi a quelli in radure soleggiate, con leggeri saliscendi in un paesaggio "alla canadese", è stata raggiunta - dopo il passaggio per la "Palù Longia" (area protetta), la valle del Rio Rabiola (un affluente del Torrente Novella), che segna il confine con il comune di Borgo d'Anaunia (anch'esso di recente creazione, dopo l'unione di Fondo, Castelfondo e Malosco).

Qui è stata lasciata la strada forestale, imboccando il sentiero n.114, che segue il corso del suddetto rio, con qualche ripida rampa, sbucando nei pascoli di Malga Brez, a quota 1850 circa.

Nel bivacco della malga è stato cucinato un succulento pranzo natalizio, con aperitivo a base di stuzzichini vari e spumante rosè, poi polenta e baccalà in umido (con pomodoro, olive e capperi), seguiti da pandoro e panettone, mandarini, caffè con biscottini, ammazzacaffè ... e brindisi augurale con lo spumante.

Dopo mangiato il rientro alla Forcella di Brez, tutto sulla strada forestale del Monte Ori, ripercorrendo al contrario - dopo il bivio con il sentiero 114 - anche i 4 km del primo tratto fatto al mattino, in salita.

Buon natale a tutti e ... alla prossima!

 

i dati tecnici

Complessivamente sono stati percorsi quasi 13 km, con un dislivello attorno ai 500 metri. L'altimetria è quasi speculare, con 6 km di salita e 7 di discesa, di cui 4 sul medesimo tracciato. Più breve la salita perchè dal km 4 si è percorso il sentiero 114 che taglia verso la malga, ovviamente con pendenze medie superiori. GPM a Malga Brez (m.1850).

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

le immagini

1. dalla Forcella alla Malga di Brez

2. pranzo natalizio a Malga di Brez

 

 

 

3. dalla Malga di Brez alla Forcella

 

Alla prossima!