18
GIU

PROGRAMMA TREKKING 2022: 4ª USCITA

Vertical Misone


DISPUTATA OGGI, IN UNA CALDISSIMA GIORNATA ESTIVA, L'USCITA (RINVIATA PER NEVE AD APRILE) SU UNA DELLE VETTE CHE FANNO DA CORONA AL GARDA TRENTINO. ASSAI MENO NOTA DI MONTE ALTISSIMO E MONTE STIVO, LA CIMA DEL MONTE MISONE (M.1803) E' COMUNQUE UNO STRAORDINARIO BALCONE SUL LAGO DI GARDA (E NON SOLO), ANCHE SE PER ARRIVARCI C'E' STATO DA SUDARE, CON 900 METRI DI DISLIVELLO IN 5 KM E PENDENZE DECISAMENTE IMPEGNATIVE ...

 


 

i presenti

 

SOCI
OSPITI

 

la cronaca

18/06/2022. E' stata disputata oggi nel Garda Trentino, in una caldissima giornata estiva, la 4ª uscita del Programma Trekking 2022. La meta era il Monte Misone, fra i monti dell'Alto Garda certamente un "cugino" meno noto ( e decisamente meno affollato) dei più conosciuti Stivo ed Altissimo, ma che offre egualmente uno spettacolare panorama sul lago ... e non solo!

Partenza alle 9:30 dal parcheggio "P3" sotto il rifugio San Pietro (nel Comune di Tenno), attorno ai 950 metri di quota. Imboccato il sentiero 410, il gruppetto di 8 trekker ha raggiunto dopo poche decine di metri la vicina Sella di Calino (m.966), dove il sentiero si biforca. A destra, proseguendo sul n.410, si va verso la Val Lomasona, nell'altopiano del Bleggio-Lomaso. A sinistra, invece, imboccato il sentiero 412, si sale verso il Monte Misone.

Il primo tratto è in leggerissima salita, ma poco più avanti il sentiero inizia ad inerpicarsi nel bosco, sotto il pietroso versante sud del Monte Misone. Il sentiero sale costante, con pendenze importanti (media attorno a 20% e punte anche più elevate) alternando alcuni tratti rettilinei a diversi zig-zag. Lungo l'ascesa si è avuto modo di ammirare un paio di scorci del lago di tenno, che si trova proprio sotto il monte Misone.

Dopo una solenne sudata (la giornata è stata calda fin dal mattino e si è dovuto bere parecchio), si è arrivati alla Sella di Castiol, a quota 1346 m. Qui è stata fatta una pausa, dopodiché si è proseguito sul versante ovest del Misone, con pendenze più dolci e qualche falsopiano, raggiungendo il pascolo di Malga Misone (la malga di Tenno), a quota 1550 m.

Dalla malga è iniziato lo strappo finale, su un sentiero che sale fino alla cima del Monte Misone (m.1803), con un primo tratto fra i faggi e il secondo in campo aperto, fra l'erba.

Arrivati alla cima, ci si è sistemati su un dosso erboso, vero e proprio "balcone sul Garda Trentino", ma non solo. La vista spazia infatti a 360°: oltre al lago di Garda, si vedono infatti Stivo e Bondone (ad est), ma anche il Pasubio alle loro spalle; verso nord spiccano il gruppo delle Dolomiti di Brenta e la Paganella, con il lago di Molveno in mezzo; verso ovest le Alpi ledrensi e alle spalle l'Adamello (oggi semi-coperto da un gruppo di nuvole bianche); verso sud il monti del Garda, a fare da "corona" al grande lago, la cui visuale era un po' offuscata dalla coltre di foschia che caratterizza la zona nei periodi caldi.

Con questa visuale meravigliosa a 360° è stata fatta la sosta ristoro, quindi è iniziata discesa, sulla stessa via della salita. Tappa a Malga Misone, per un caffè, ma soprattutto per acquistare dell'ottimo formaggio caprino prodotto dai gestori della struttura, che allevano sia mucche che capre e pecore.

Poi giù sul sentiero già percorso all'andata, con le ripide pendenze che hanno messo a dura prova ginocchia e muscolatura quadricipite, mentre il fondo sassoso ha fatto ballare le caviglie ... Alla fine, procedendo con le dovute cautele, si è rientrati tutti interi al parcheggio, chiudendo il tracciato dopo una decina di km.

- - -

Ora il prossimo appuntamento ufficiale è con la mtb, sabato 25 giugno, con il Giro dell'Alta Val di Non e Passo Mendola. Itinerario di 40 km scarsi, con partenza dalla pista ciclabile che attraversa gli splendidi "Pradiei" (in noneso, i praticelli), grandi distese prative fra Romeno, Cavareno e Fondo, quindi salita fino al Passo Mendola e discesa nel bosco fino ad Amblar, per rientrare sulla ciclabile dell'alta val di Non.

 

i dati tecnici.

Complessivamente il giro è di circa 10 km, mentre il dislivello da superare è di circa 900 metri. L'altimetria è speculare, trattandosi di un giro ad "andate e ritorno" lungo lo stesso sentiero. Quasi 5 km di salita, con pendenze molto importanti (18-19% di media), e rarissimi tratti dove tirare il fiato. Stesse pendenze, ovviamente, per la discesa, con vari tratti resi più ostici dal fondo sassoso. GPM sul Monte Misone, m.1803.

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

 

il video

 

 

le immagini

1. salita alla Selletta di Castiol

 

2. dalla Selletta di Castiol a Malga Misone

 

3. salita a Cima Misone

x

 

4. discesa alla malga

 

5. discesa a Tenno (loc. Calino)

 


Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................