11
DIC

LE USCITE NATALIZIE DEI RINCOBOYS

CiaspoNaTALE
ai piedi del Brenta

Disputata oggi la Ciaspolata di NATALE (ascesa da Andalo al Pradèl), con ristoro e brindisi a Malga Tovre.


 

 

i presenti

 

 

SOCI
 
ospiti    

 

 

la cronaca

11/12/2022. E' stata disputata oggi, sull'Altopiano della Paganella,  la CiaspoNATALE 2022. Un'uscita extra-programma decisa all'ultimo minuto, in sostituzione della preventivata "PoNATALE" (camminata sulla vecchia strada del Ponale, ndr), non disputata a causa dele previsioni meteo non esaltanti nella zona dell'alto Garda.

8 i ciaspolatori al via, che dal parcheggio di loc. Sarnacli (Andalo) hanno iniziato a salire nel bosco, imboccando poi la strada forestale di recente realizzazione che seguendo in parte un vecchio sentiero, arriva quasi alla loc. Baita Pineta, dove si va ad innestare nella carrozzabile che sale da Andalo. 

Percorse poche centinaia di metri della strada forestale innevata, una volta giunti in loc. Baita Pineta, si è deviato a destra, imboccando la vecchia pista da sci che scende dal Rifugio Montanara. La salita, che fino a quel punto era stata assai modesta, ha iniziato a farsi via via più impegnativa, con pendenza crescente. Al bivio per Malga Tovre, si è girato a sinistra, evitando (per una volta) il "muro" che porta al Rifugio Montanara. Si è invece optato per un più tranquillo approdo a Malga Tovre (m.1450), la malga di Molveno, dove si è chiusa - dopo circa 3 km di salita - la prima parte del giro.

Nella veranda della malga è stato fatto il ristoro, seguito da un brindisi con spumante e panettone, godendosi lo spettacolare panorama sulle Dolomiti di Brenta, finalmente nella loro veste invernale.

Dopo la pausa, il gruppo ha ripreso il cammino, iniziando a scendere lungo il bordo della pista da sci "Pradèl", arrivando fino all'Hotel Piccola Baita, per poi raggiungere la stazione di arrivo dell'impianto di risalita che parte da Molveno, dove si può godere di un bellissimo panorama sulla conca del lago.

Dal Pradèl è stato quindi imboccato il "Sentiero Sciury", un percorso didattico che scende fino alla Baita Pineta e che è caratterizzato da diverse sculture lignee raffiguranti la fauna locale nonché alcuni mestieri o personaggi legati al bosco.

Dalla Baita Pineta è stato quindi seguito un percorso inedito (mai fatto nelle precedenti uscite in zona, ufficiali e non), imboccando un sentiero che scende nel bosco verso la Casina Bruniol (altro locale tipico), da dove si è poi risaliti fino al parcheggio in loc. Valbiole. A quel punto è stato imboccato il sentiero che taglia nel bosco, andando ad intersecare - dopo circa 1 km - il tracciato dell'andata (già fatto in salita), sulla nuova strada forestale che ha riportato in loc. Sarnacli, dove si è chiusa la camminata di circa 8 km.

RACCOLTA BENEFICA
Si ricorda che, come da tradizione, l'uscita natalizia è abbinata ad una
raccolta benefica il cui ricavato sarà destinato ad un'associazione o ente operante sul territorio, nel settore del sociale. La raccolta proseguirà fin dopo Natale e sarà possibile versare anche sul c/c dell'associazione, specificando la causale "Raccolta beneficenza Natale".

 - - -

Ora l'appuntamento è a gennaio 2023, con la prima ciaspolata ufficiale del programma 2023 (non ancora definito), anche se non mancheranno - con ogni probabilità - delle uscite extra-programma a partire dalle vacanze di Natale.

 

i dati tecnici

Complessivamente sono stati percorsi circa 8 km, con un dislivello di circa 400 metri. L'altimetria, presenta una prima parte -del percorso - di circa 3 km - in salita (con la massima pendenza nel tratto finale), seguita da 5 km in prevalente discesa, con alcuni campi di pendenza e qualche falsopiano. GPM a Malga Tovre (m.1450).

L'altimetria
 
La panoramica in 3D

 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

le immagini

1. salita Andalo-Malga Tovre

 

2. Ristoro

 

3. discesa Pradel-Andalo

Alla prossima!