31
DIC

TREKKING SU NEVE PER FINIRE L'ANNO

Un capodanno ...
Altissimo !  

La stagione 2021 si è chiusa con uno spettacolare trekking sul Monte Altissimo di Nago, la montagna affacciata come un balcone sul Lago di Garda. Giornata praticamente primaverile, con temperatura oltre i 10° in quota, sole splendente, cielo azzurro e panorami da urlo.

 


 

i presenti

 

SOCI
 

 

la cronaca

31/12/2021. Per chiudere in bellezza il 2021, in attesa che torni la neve per poter fare qualche ciaspolata, sabato 31 dicembre è stato disputato un trekking sul Monte Altissimo di Nago, un vero e proprio balcone con spettacolare panorama sul Lago di Garda (ma non solo ...).

Partenza verso le 9:00 da San Giacomo di Brentonico (m.1250), poi via sul sentiero 622, con un primo tratto assai ripido nei boschi di faggi, poi in campo aperto nei prati, fino ad arrivare a Malga Campo (m.1635).

Da qui, sempre sul sentiero 622 e con un altro ripido strappo, si è proseguito fino a raggiungere Bocca Paltrane (m.1831), sil versante nord dell'Altissimo, sopra la val del Paròl.

A questo punto, seguendo la cd "Alta Via del Baldo", si è proseguito sul crinale erboso, fino a raggiungere il Rifugio Damiano Chiesa (m.2059) e la cima del Monte Altissimo (m.2078), da dove si può godere di uno spettacolare panorama a 360°. Dalle vette dell'Adamello al Brenta e Paganella, dal Bondone-Stivo al Lagorai, dal Pasubio alla Lessinia, per arrivare fino alla catena degli Appennini guardando verso sud !

Pranzo panoramico in vetta (con temperatura praticamente primaverile), quindi brindisi con spumante e panettone e poi via in discesa lungo la vecchia mulattiera militare (sentiero 633), raggiungendo il Rifugio Graziani (m.1617).

Da qui si è proseguito in piano sul sentiero 650 (Strada dei Giradelli), che taglia orizzontalmente il versante est dell'Altissimo, per poi scendere a malga Pesna (m.1533) e da lì proseguire su una vecchia strada forestale, fino ad intercettare nuovamente il sentiero 622 percorso all'andata in salita, rientrando così a San Giacomo.

Ora, si spera, il testimone passerà alle ciaspole ...

 

i dati tecnici.

Complessivamente sono stati percorsi poco più di 13 km, mentre il dislivello superato è di circa 900 metri. L'altimetria è a triangolo, ma non speculare, trattandosi di un percorso ad anello. Salita più breve (poco più di 5 km) e quindi più ripida, specie nella prima metà, dove le pendenze hanno superato a tratti il 25%. Più lunga e meno impegnativa la discesa (oltre 7 km), intermezzata da oltre un km praticamente in falsopiano. Solo nel finale, dove si rientra sul sentiero dell'andata, le pendenze si fanno importanti. GPM al Monte Altissimo di Nago (m.2078).

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

i video

La salita da San Giacomo al M.te Altissimo, via Malga Campo

La discesa sulla mulattiera militare e la strada dei Girardelli
 

 

le immagini

1. salita

 

2. la sosta in vetta

 

3. la discesa

Alla prossima !