3
LUG

PROGRAMMA TREKKING 2021: 4ª USCITA

Al Monte Luco
una scala infinita

Disputata oggi in alta Val di Non la 4ª uscita del programma trekking 2021, con l'ascesa al Monte Luco, nella splendida e selvaggia catena delle Maddalene. E' stata la prima stagionale in alta quota (m.2434), con una durissima ascesa di oltre 900 m. in soli 3,5 km: praticamente, una scala infinita ... Ora, altro appuntamento in alta Val di Non, ma con la mtb: sabato prossimo (10/7) si salirà sul Monte Macaion.


 

i presenti

 

SOCI

 

la cronaca

03/07/2021. Disputata oggi in alta Val di Non, nella parte tedescofona dell'Anaunia (comune di San Felice/Senale), la 4ª uscita del programma trekking 2021. Dopo 3 uscite nel Trentino sud-orientale, questa volta i Rinco hanno puntato a nord, sul Monte Luco, con partenza dal Passo delle Palade, il valico che mette in comunicazione la val di Non con Merano e il Burgraviato.

Partenza poco dopo le 9,00 dal parcheggio del passo (m.1518), dove è stato imboccato il sentiero nr.133, lo storico "Sentiero Aldo Bonacossa" (dedicato all'alpinista milanese autore della prima guida sul Gruppo Ortles-Cevedale), che dalle Palade porta fino a Penasa, in Val di Rabbi, percorrendo per oltre 40 km i crinali della catena delle Maddalene.

Il sentiero, dopo qualche centinaio di metri lungo la strada forestale per Malga Luco, devia sulla destra nel bosco e sale subito in maniera decisa, nel bosco. La pendenza è costantemente sopra il 20-25%, a tratti ben oltre il 30%, con diverse scale, alcune in legno, altre in pietra, altre ricavate tra le radici degli abeti e dei larici. Con quelle pendenze la quota aumenta a vista d'occhio e in breve, anche se con fatica - dai 1518 m. del passo - si supera quota 1900 m., dove si esce dalla vegetazione e si prosegue in campo aperto, fra prati e grosse rocce levigate.

Altri ripidi strappi hanno condotto nella conca posta fra il Monte Luco e il Piccolo Luco (una cima minore, posta più ad est), dove si trova lo splendido Lago di Luco (m.2180), adagiato fra le vette. Dopo una doverosa sosta al lago, la salita è proseguita sul sentiero n.10 che con un ultimo ripidissimo strappo, ha condotto alla vetta del Monte Luco, a quota 2434. Purtroppo la giornata non era limpida e i panorami sono stati parzialmente offuscati da una leggera velatura, ma era comunque ben visibile lo spettacolo a 360°.

In vetta, dove il termometro segnava 12°, è stata fatta la pausa ristoro, dopodiché è iniziata la discesa, sul sentiero 10A che percorre la soleggiata cresta sud del Monte Luco. Raggiunto un crocevia attorno a quota 2000 m., si è piegato a sinistra, aggirando un'altura rocciosa, per poi proseguire - sempre in discesa - nel bosco e raggiungere Malga Luco (a quota m.1850). Qui è stata fatta la pausa caffè, per poi scendere al Passo Palade, dapprima su un sentiero nel bosco, poi sulla comoda strada forestale della malga. L'arrivo al passo ha chiuso l'anello, non lungo (9 km), ma intensissimo, con salite interminabili e ripide nella prima metà.

- - -

Ora il prossimo appuntamento ufficiale è con la mtb, sabato 10 luglio, con il Giro del Monte Macaion. Il tour porterà dal Fondo, capoluogo dell'Alta Anaunia, e sconfinerà nella parte altoatesina della Val di Non (comune di San Felice/Senale), passando per il Lago di Tret, prima di salire sul Macaion, straordinario balcone panoramico sulla conca di Bolzano.

 

i dati tecnici.

Complessivamente il giro è di 9 km, mentre il dislivello da superare è di circa 950 metri. L'altimetria è più o meno triangolare, con la prima parte del giro in salita e la seconda parte in discesa, anche se la salita è molto più breve (3,5 km, contro 5,5) ed è quindi mediamente più ripida della discesa. GPM alla cima del Monte Luco (m.2434).

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

il video

 

Ecco il riassunto, in immagini
e musica, della giornata ...
 
PARTE 1: SALITA DAL PASSO PALADE ALLA CIMA DEL MONTE LUCO
 

PARTE 2: DISCESA DAL MONTE LUCO
 

 

 

le immagini

 

Passo Palade-Lago Luco

 

 

 

Cima e cresta del M.Luco

 

 

Malga Luco-Passo Palade

Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................