5
GIU

PROGRAMMA TREKKING 2021: 3Ş USCITA

La prima over 2000

 

DISPUTATA OGGI FRA VALLE DI CAVEDINE E VALLAGARINA LA TERZA USCITA DEL PROGRAMMA TREKKING 2021. INEDITA ASCESA AL MONTE STIVO (m.2054), EFFETTUATA DAL VERSANTE NORD, CON PARTENZA DA MALGA CAMPO. BELLA GIORNATA DI SOLE E BELLISSIMO ITINERARIO, FUORI DAI PERCORSI PIU' FREQUENTATI. PROSSIMO APPUNTAMENTO IL 19/06, IN BIKE, SUL LAGORAI.


 

i presenti

 

SOCI
 
ospiti    

 

la cronaca

05/06/2021. Disputata oggi fra Valle di Cavedine e Vallagarina la 3Ş uscita del programma trekking 2021. Dopo Valle dei Laghi e Valle di Ledro, ancora un itinerario nel Trentino sud-orientale, questa volta sul Monte Stivo, giŕ risalito piů volte in passato, ma sempre dal versante sud (con partenza dal Passo di Santa Barbara), mentre in questa occasione č stato affrontato l'inedito versante nord.

Partenza attorno alle 9,00 dal parcheggio presso Malga Campo (m.1370), in Valle di Cavedine.  Da qui č stato imboccato il sentiero SAT 623, che dai pascoli della malga si č inoltrato in un bellissimo ed ombroso bosco di abeti e faggi. Con qualche tratto piů ripido alternato a tratti piů agevoli, il sentiero ha condotto fino a Loc. La Bassa Madonnina (M.1684), posta sulla cresta della lunga dorsale Bondone-Stivo, che separa la Valle di Cavedine dalla Vallagarina.

Dalla sella "La Bassa", l'ascesa č proseguita sul sentiero SAT 617, risalendo fra i mughi il ripido spartiacque che conduce fino ai 2054 metri della cima del Monte Stivo, da cui si gode di uno straordinario panorama, in particolare sul Lago di Garda, ma non solo (anche se oggi assai velato da una coltre di foschia determinata dal caldo).

Dopo la lunga sosta in vetta, dove č stato consumato il ristoro e si č goduto del tiepido sole odierno, si č scesi sul versante sud, attraverso il sentiero 617B, fino al vicino Rifugio Marchetti (m. 2010), con pausa caffč. Dal rifugio si č proseguito in direzione nord-ovest, sul sentiero SAT 666 che segue la cresta nord-ovest dello Stivo, scendendo - con un impegnativo saliscendi fra i mughi e le rocce - fino a loc. Le Mandrie alte (m. 1750) e poi - sempre lungo la cresta, ma divenuta erbosa - ancora un po' piů in basso, fino a quota 1570 circa.

Qui il sentiero lascia la cresta, virando verso nord e confluendo in una bella e comoda strada forestale, di nuovo sul versante di Cavedine del massiccio montuoso dello Stivo. Seguendo la strada forestale, in leggera discesa, si č arrivati fino ai pascoli di Malga Vallestré (m.1500), per poi proseguire sulla "strada forestale della Scaletta" che tagliando in orizzontale le pendici nord dello Stivo, con un breve tratto iniziale in salita ed il successivo in discesa, ha riportato a Malga Campo, dove si č chiuso l'anello di circa 10 km.

- - -

Ora il prossimo appuntamento ufficiale č con la mtb, sabato 19 giugno, con il Giro di Lago Lagorai. Il tour porterŕ dalla Bassa valle di Fiemme al cuore del territorio piů selvaggio e meno antropizzato del Trentino, la catena del Lagorai, con ascesa al bellissimo lago che si trova ai piedi della cresta che separa Fiemme e Vanoi.

 

i dati tecnici.

Complessivamente il giro č di circa 10 km, mentre il dislivello da superare č di circa 700 metri. L'altimetria č piů o meno triangolare, con la prima parte del giro in salita e la seconda parte in discesa, anche se la salita č molto piů breve (4 km, contro 6) ed č quindi mediamente piů ripida della discesa (fatta eccezione per il tratto iniziale sotto la cima). GPM alla cima del Monte Stivo (m.2054).

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

il video

 

Ecco il riassunto, in immagini
e musica, della giornata ...
 

 

 

le immagini

 

Malga Campo-La Bassa

 

La Bassa-Monte Stivo

 

Monte Stivo-Malga Vallestrč

 

La flora del Monte Stivo


 

Malga Vallestrč-Malga Campo

 

 

Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................