20
GIU

PROGRAMMA TREKKING 2020: 1ª USCITA

  A PIENO REGIME !




Dopo la MTB, avviato anche il trekking
LAGO DI TRET-DOS SOLOMP

Dopo la mtb, il cui programma aveva preso il via sabato 13/6 sull'Altopiano della Paganella, oggi è finalmente toccato anche al trekking: prima uscita ufficiale 2020, post-Covid, in alta Val di Non, al confine fra Trentino ed Alto Adige. Una gran bella camminata nel verde, al Lago di Tret e sul Dos de Solomp, con 11 trekker al via. Dopo le piogge ... splendida giornata di sole.

 


 

i presenti

 

SOCI
     
OSPITI        

 

la cronaca

20/06/2020. Ora i Rinco Boys possono dirsi a "pieno regime". Dopo un buco di 3 mesi nelle attività sociali (la causa, la potete immaginare ...), il mese di giugno ha segnato il grande ritorno, prima con la mtb (sabato 13, sull'Altopiano della Paganella), ed oggi con il trekking.

L'itinerario scelto è stato volutamente soft (11,5 km, con un dislivello di appena 600 metri) perchè dopo il lungo periodo di inattività, era giusto cominciare così. Ma se i dati tecnici non erano certo "da urlo", il paesaggio è stato comunque all'altezza, grazie ai verdissimi pascoli dell'Alta Val di Non, oggi ancora più verdi del solito, dopo il periodo di piogge alternate a giornate soleggiate.

Partenza attorno alle 9,10 da Plaze di Tret (m.1320), da dove è stato imboccato il sentiero 512 che percorre in salita la Valle del Rio Santa Maria (l'emissario del Lago di Tret). Alternando passaggi in splendidi boschi di larici ad ampie radure prative, è stata raggiunta - in meno un'ora di cammino - quota 1600, dove si è scollinato, arrivando nella conca che ospita il suggestivo Lago di Tret (per i nonesi) o Felixersee (Lago di S.Felice, per gli altoatesini).

Qui è stato compiuto il giro del lago, sul suggestivo sentiero che lo costeggia, per poi salire leggermente e raggiungere Malga San Felice (Felixeralm), dove è stata fatta una pausa caffé. Successivamente è stato imboccato il sentiero 500, uno dei più lunghi del Trentino, che parte proprio da qui e prosegue lungo tutta la cresta montuosa che separa Val di Non e Val d'Adige, arrivando fino a Mezzocorona, dopo aver toccato numerose cime e passi, come il M. Macaion, M. Penegal, p.sso Mendola, M. Roen, p.sso Coredo, Corno del Cervo, Corno di Tres, Cima Roccapiana, giusto per citare le principali. Noi ne abbiamo percorso solo un brevissimo tratto iniziale, per poi deviare in loc. Waldruhe sul sentiero 517, proseguendo nei prati in direzione sud.

E' così iniziato l'aggiramento - in senso orario - del Dos de Solomp, un piccolo rilievo (m.1700) di forma ovoidale, posto poco a sud del lago. Camminando in direzione sud, è stata raggiunta la loc. "I Trosi", dove il sentiero 517 (che scende verso il paese di Fondo) è stato lasciato, in favore di un sentiero assai più stretto che taglia in orizzontale il ripido versante meridionale del Solomp, portando fino al lato ovest del dosso.

Qui è stata fatta una deviazione, abbandonando il sentiero principale per salire verso la sommità del dosso, camminando in parte sui prati e in parte su una carrareccia appena accennata nell'erba, arrivando fino ad una splendida e soleggiata radura posta appena sotto la cima (a quota 1700 circa). Nei pressi di una baita in legno, da cui abbiamo preso in prestito panche e sedie, abbiamo quindi consumato il meritato ristoro, godendoci il sole e la vista verso le cime ad occidente.

Dopo mangiato è iniziata la discesa, nei prati percorsi poco prima in salita, fino ad intercettare nuovamente la stradina che compie il giro del Solomp (segnata con il nr.57, perchè siamo in territorio altoatesino e la numerazione è diversa da quella SAT).  Seguendo la comoda strada, che ha alternato passaggi nel bosco a quelli in ampie e soleggiate radure, si è andati ad intercettare il sentiero 512, già percorso in salita al mattino. A quel punto non è rimasto che percorrere l'ultimo km di discesa, fino a fare rientro al parcheggio in loc. Plaze.

- - -

Ora il prossimo appuntamento ufficiale è con la mtb, sabato 4 luglio in alta Val di Sole, con il Giro dei Forti del Tonale. Si tratterà di un revival, perchè lo stesso itinerario venne percorso a giugno 2010. Passa il tempo (10 anni !), ma come dice Vasco ... noi siamo ancora qua!

 

 

i dati tecnici.

Complessivamente il giro è di circa 11,5 km, mentre il dislivello da superare è di circa 600 metri. L'altimetria presenta un tratto iniziale di circa 4 km di salita, dalle Plaze di Tret al Lago di Tret (in tedesco, Felixersee). Seguono circa 2 km, fra giro del lago e spostamento verso il Dos de Solomp, in falsopiano e leggeri saliscendi. C'è poi un tratto di discesa (circa 1 km), dopo aver aggirato il Solomp, seguito da un altro km di salita, per raggiungere l'ampia radura posta vicino alla sommità del dosso. Il tour termina con 3,5 km di discesa, per rientrare alle Plaze di Tret. GPM al Dos de Solomp, m. 1700.

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con

 

 

il video

 

le immagini

 

Salita al Lago di Tret

 

Giro del Dos Solomp

 

Discesa alle Plaze di Tret

 


Grazie a tutti e ...
 
alla prossima !
......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................