01
GEN

TREKKING DI CAPODANNO

Buon anno Rinco !!!

 

 

DISPUTATA OGGI L'ORMAI TRADIZIONALE USCITA DI CAPODANNO (CON PERCORSO SOLO TREK), GIUNTA ALLA SUA 11ª EDIZIONE. DODICI I PRESENTI (OLTRE A UN'AMICA A 4 ZAMPE), CHE HANNO VOLUTO SFIDARE IL  FREDDO (POCO, SOLAMENTE ALL'INIZIO) E IL SONNO, A POCHISSIME ORE DAL VEGLIONE DI S.SILVESTRO. PERCHE', COME RECITA IL DETTO DEI RINCO: CHI PEDALA E CAMMINA A CAPODANNO, PEDALA E CAMMINA TUTTO L'ANNO!

 

 

I presenti
 

 

   
   

 

La cronaca

Trento, 01/01/2019. "Chi pedala e cammina il 1° dell'anno, pedala e cammina tutto l'anno!". Il motto, per l'11° anno consecutivo, è stato rispettato, anche se stavolta (per il terzo anno di fila!), le bici sono rimaste ai box - non causa neve come nel 2018, ma per ... pigrizia? - ed il tradizionale "Bike & Trekking di Capodanno" è diventato solo un trekking.

Ritrovo alle 10:00 in via Petrarca, poi i 12 trekker si sono avviati verso il centro storico, facendo un breve itinerario urbano, Torre Verde, portici di Via Suffragio, via Manci e Piazza Battisti, dove il termometro segnava +3° C.   Successivamente, attraverso Santa Maria, è stato raggiunto il rinnovato borgo fluviale di Piedicastello, tornato al suo antico splendore dopo i lavori di sistemazione della piazza, per anni tagliata in due dalla tangenziale che fino al 2007 - a partire da metà anni '70 - ha attarversato il quartiere.

Da Piedicastello è stata quindi imboccata la panoramica scalinata che consente di salire sulla sommità del rilievo senza percorrere la strada degli Alpini, più lunga e tortuosa (percorsa invece in discesa, al rientro in città).

Una volta raggiunta la sommità, davanti al Mausoleo dedicato a Cesare Battisti e con vista panoramica sulla città, c'è stato il consueto brindisi augurale (con uno spuntino a base di panettone), prima di ritornare in città, dopo un passaggio all'antica basilica paleocristiana, di cui rimane solo la base dei muri perimetrali.

Il prossimo appuntamento ufficiale è fissato per il 25 gennaio, con la prima ciaspolata ufficiale, sul Monte Penegal (Val di Non). Prima, però ci sarà un extra-programma il 6 gennaio, con la CiaspoBefana sul Monte Roen.

Stay tuned, Rinco e ... Buon Anno !!!!

Le immagini

1. la salita

 

2. brindisi sul Dos Trento

 

La tradizione del brindisi incrociato ...

2014
 
2015
 
2016
 
2017
 
2018 2019

2020

In mancanza del Vice-Presidente, il rito viene eseguito con il Merdatleta!

 
Quest'anno abbiamo uno spumante che ... l'è 'na canonàda!

 

3. rientro in città


Nel 2018 si camminava sulla neve fresca ...

Buon Anno e alla prossima!