PROGRAMMA TREKKING 2011: 4ª USCITA
 


Neve al Vallandro!


 

 

 


 

 

 


 

 

Rinco dirottati in Val d'Adige
 

IL BIKE & TREKKING PIU' ATTESO DELLA STAGIONE VIENE ANNULLATO A CAUSA DEL METEO PROIBITIVO (PIOGGIA IN TUTTA LA PUSTERIA, NEVE A QUOTA 2000). PER LA PRIMA VOLTA, IN 9 STAGIONI DI ATTIVITA', L'USCITA DI META' LUGLIO NON E' CARATTERIZZATA DAL SOLE! AL RIENTRO VERSO TRENTO, SOSTA AL LAGO DI CALDARO (DOVE C'ERA BEL TEMPO!) PER UN BIKE & TREKKING ALTERNATIVO. ORA TUTTI QUANTI ALLA VECIA FEROVIA!

 

i presenti
 

SOCI        
OSPITI            
           

 

la cronaca

Appiano (BZ), 24/07/2011. Alla fine ha vinto lui, Monsieur il Tempo. Ci hanno provato fino all'ultimo i Rinco, prima spostando l'uscita da sabato 23 a domenica 24 (per la quale le previsioni lasciavano un po' più di speranze), poi facendo la levataccia alle 5,00 (qualcuno anche prima ...) per essere alle 8,00 in punto a Villabassa, dove però pioveva senza tregua. Una pioggia non forte ma costante e, soprattutto, un cielo grigio senza un minimo accenno di apertura, il che non lasciava presagire miglioramenti a breve termine.

Il colpo di grazia è arrivato dalla telefonata al rifugio Vallandro (dove biker e trekker avrebbero dovuto pranzare, ndr): con il suo tipico accento sud-tirolese, il gestore comunicava che lassù la temperatura era vicina allo zero e stava nevicando! La decisione, inevitabile, è stata presa nel giro di pochi minuti: niente salita al Vallandro. Troppo pericoloso avventurarsi in quota (dovevamo raggiungere i 2300 metri di Cima Specie/Strudelkopf), rischiando magari di perdersi in una tormenta di neve.

Così si è deciso di rientrare a valle, non prima di aver festeggiato (anche se la festa era stata immaginata diversamente ...) la 100ª uscita ufficiale in MTB dal 2003 ad oggi. Strudel e succhi di frutta per tutti, poi in macchina e via verso Trento.

Giunti all'altezza di Bolzano Sud, visto che lì il tempo prometteva bene, si è deciso di fare una tappa al Lago di Caldaro, dove in quattro e quattr'otto è stato organizzato un Bike & Trekking alternativo, con partenza quando ormai erano le 11,00. Gli oltre 30 iscritti originari si erano nel frattempo ridotti alla metà (molti hanno preferito tirare dritto e puntare verso casa), così alla fine i partenti sono stati 15 complessivi, di cui 11 per il tracciato bike.

Mentre i biker hanno affrontato un anello di 34 km con ascesa al Varco di Novale e giro del lago di Caldaro, i trekker sono saliti al Colle di Monticolo e agli omonimi laghi.

Un giro molto tranquillo, a puro livello di passeggiata (anche se di 2 ore e mezza!), che dai frutteti che caratterizzano il versante della collina poco sopra il paese di Appiano ha portato nei boschi che coprono la sommità del colle, dove si trovano due incantevoli laghetti (noti come "laghi di Monticolo") i cui nomi, legati alle rispettive dimensioni, sono in realtà "Lago Piccolo" e "Lago Grande".

E' stato percorso il sentiero circumlacuale, in parte realizzato su passerelle in legno, per poi rientrare verso Appiano, dove i biker erano giunti qualche minuto prima. Subito dopo l'arrivo, la combriccola si è riunita in una birreria in campagna, dove si è pranzato all'aperto, approfittando del tempo nettamente migliorato. Knodel, wurstel, affettati e formaggi sono stati annaffiati di birra, radler e dal vino rosso di Caldaro, con l'intrusione di una bottiglia di Cannonau sardo, gentile omaggio dello Snowboarder, rientrato giusto ieri dalle ferie in Sardegna.

Ora l'attenzione del Club si sposta all'appuntamento del 7 agosto, la Vecia Ferovia, la nostra gara sociale individuale. Obiettivo, ovviamente, quello di gruppo più numeroso...

i dati tecnici

Tracciato molto semplice (una vera e propria passeggiata) di circa 5 km, con un dislivello complessivo di circa 200 metri. L'altimetria è quasi speculare, con la salita da Appiano al Colle di Monticolo e il giro in quota lungo i laghi (Piccolo e Grande), per poi tornare ad Appiano.

 

le immagini
Il tentativo di Villabassa ...


Il tempo, al nostra arrivo a Villabassa, non è per nulla promettente ...


Si va a zonzo nel piazzale, attendendo un miglioramento ...


Staifel (che ottimisticamente esibisce i sandali!) con Cimo


The Doctor va a fare pipì nel bosco e torna ... con un porcino!


Ci ripariamo sotto i portelloni delle auto e intanto montiamo un tavolino per la colazione


Via col taglio dello strudel!


Non si può pedalare? E mangiamo!


Anche l'Uomo Ombra si consola con lo strudel


Brücke sembra non vedesse l'ora di inaugurare il copri-casco! Ma non in luglio!!!

 

La variante di Caldaro


Lasciamo il parcheggio e saliamo verso il colle di Monticolo


Abbandonata la strada asfaltata, entriamo nei boschi, camminando su comode stradine sterrate


Il Lago Piccolo


Sosta relax


Yoghi vicino ai cartelli (bilingui) dei sentieri


La passerella in legno in mezzo al canneto


Qualche ora fa eravamo al freddo e al gelo di Villabassa, ora vediamo gente in costume sdraiata al sole!


Proseguiamo il nostro cammino nel bosco


Imbocchiamo la via del rientro


Piano Ezio, la frutta dopo pranzo!


Percorriamo il sentierino pedonale a fianco della strada


Il rientro al parcheggio della birreria. Ora si mangia!

 

Il ristoro in birreria


Tavolata (1)


Tavolata (2)


Tavolata (3)


Il Presidente, a giudicare dalla faccia, deve aver visto sul braccio un insetto proprio schifoso


Lo Schiaccianoci è raggiante: ha trovato l'Holunder (succo di sambuco)


Noi preferiamo il succo d'uva ...


Brindisi (1)


Brindisi (2)


Il piatto misto di affettati e formaggi


Brücke si gusta il tris di canederli


Il guardino è dotato di musica e se dovesse piovere, un moderno sistema protegge le casse dall'acqua ...

Alla prossima!