GARA SOCIALE 2011: TUTTI I PREMI ASSEGNATI NELLA CATEGORIE DI ... PESO !!!

Dagli Smilzi ai Colossi,una valanga di trofei!

Dopo il felice esordio del 2010, riproposte anche quest'anno le categorie di peso. I campioni del 2011 sono Tania (Lady), Sharif (Smilzi <70kg), Lucky Luke (Fusti 70-80kg), Snowboarder (Vitelloni 80-90kg), Taverna (Panzer 90-100kg) e Big Bobby (Colossi > 100 kg). 

 

Tania, un trionfo tra lacrime e crampi
3ª lo scorso anno, la biker di Riva del Garda approfitta della contemporanea assenza di Paola e Alessandra per piazzare il colpo vincente, nonostante la crisi sul "Muro della Pala". Trenino d'argento a Giusy, mentre il 3° posto è rimasto vacante per ... mancanza di concorrenti!

Molina di Fiemme, 7 agosto 2011. Con la doppia defezione di Paola e Alessandra (la prima è volata in ferie in Inghilterra, la seconda ha preferito non gareggiare perché in ritardo di preparazione) la corsa ai trenini della categoria femminile si è ridotta ad un vero e proprio duello fra Tania e Giusy. Per la biker di Riva, 3ª lo scorso anno alla sua prima partecipazione alla "Vecia", era davvero un'occasione d'oro per mettere in bacheca un trofeo più prestigioso, mentre per l'agguerrita New-Rinco Giusy c'era la possibilità di fare - come si dice in gergo - l'esordio col botto.

Alla fine di è imposta Tania, giunta a Piazzòl in 3:05:03, oltre mezzora prima dell'unica avversaria, che ha invece fermato il cronometro a 3:37:47.

Una vittoria netta, nonostante la crisi giunta sul temibile "Muro della Pala", dove la rivana è stata colta dai crampi. Il Presidente, che la precedeva di un centinaio di metri, racconta di urla e pianti che echeggiavano nella foresta, come peraltro testimonia la fotografia scattata dal nostro Supporter Kriminal Bike, appostato proprio lungo il rampone inserito quest'anno per dare un po' di pepe (e che pepe!) al tracciato. Tania non si è voluta fermare (un po' di stretching non sarebbe stato male no?) e stringendo i denti per il dolore, con le lacrime che scendevano a rigarle le guance, ha proseguito spingendo la sua MTB fino alla fine della salita, dove è poi risalita in sella per affrontare gli ultimi 2 km del tracciato. Beh, è stata quel che si dice "una vittoria sofferta" !!!

2ª piazza, si diceva, per l'esordiente Giusy, che ha chiuso in 3 ore e mezza, mentre il 3° gradino del podio è rimasto vacante per ... mancanza di concorrenti! Solo due, infatti, erano le nostre Lady al via quest'anno. Speriamo che per il 2012 ci siano tutte e quattro e che diano vita ad una bella lotta per la vittoria finale!

 
Posizione cat. SOCIO sesso CATEG. Tempo Media KM/h
TANIA F LU 03:05:03.20 12,65
GIUSY F LU 03:37:47.59 10,74
non assegnato - - - - - - - - - -


La premiazione di Giusy (2ª)


La premiazione di Tania (1ª)


Il podio (monco!) delle Lady

 

 

Sharif si conferma Re degli Smilzi
Il trevigiano bissa il successo dello scorso anno, approfittando del passaggio tra i "Fusti" di Ailander e Walt, che erano saliti con lui sul podio lo scorso anno. Briz conquista la seconda piazza, mentre il giovane (ed esordiente) Landini porta a casa un meritato 3° posto.

Molina di Fiemme, 7 agosto 2011. La categoria degli "Smilzi", con biker di peso inferiore ai 70 kg, presentava al via quest'anno soltanto 3 contendenti, per cui tutti i partenti avevano già la sicurezza di portare a casa un trenino. Ed anche sull'esito finale della gara, per dire la verità, c'erano poche incertezze, con Sharif nettamente favorito sui due avversari Briz e Landini.

Complice di questa scrematura di concorrenti,  il passaggio tra i "Fusti" (70-80 kg), dopo aver preso qualche chiletto, di Ailander e Walt, l'anno scorso rispettivamente 2° e 3° tra gli "Smilzi". Così, tolti di mezzo i due avversari più temibili, il trevigiano Sharif ha avuto praticamente la strada spianata verso la riconferma del titolo già conquistato nel 2010.

Una riconferma, visto il tempo di Ailander (unico sotto le due ore oltre a Lucky Luke), che non sarebbe arrivata con la presenza del biker trentino al via tra gli "Smilzi", ma quando si cammina sul crinale che separa una categoria dall'altra, è facile sconfinare (tanto più che la pesatura avviene - per regolamento e per senso del pudore - vestiti da biker e non in mutande!).

Così Sharif - che ha chiuso in 2:05:55 - si è imposto più facilmente dell'anno scorso, con ben 25 minuti di vantaggio su Briz. Il biker lagarino ha viaggiato con regolarità, ai ritmi dello scorso anno, chiudendo in 2:30:22. Ma era evidente fin dall'inizio che solo un guasto meccanico o problemi fisici avrebbero potuto strappare al trevigiano la riconferma.

3° posto per il giovane New-Rinco Landini, all'esordio assoluto in una gara, con il più che onorevole responso cronometrico di 2:45:40, ma soprattutto con la grande soddisfazione di aver tagliato il traguardo prima del padre, Big Bobby, il che - immaginiamo - darà luogo ad interminabili sfottò in famiglia, quantomeno fino alle Vecia 2012 !!!  

 
Posizione cat. SOCIO sesso CATEG. Tempo Media KM/h
SHARIF M K1 02:05:55.09 18,58
BRIZ M K1 02:30:22.06 15,56
LANDINI M K1 02:45:40.79 14,12


La premiazione di Landini (3°)


La premiazione di Briz (2°)


La premiazione di Sharif (1°)


Il podio degli Smizi

 

 

Lucky Luke mette in riga i Fusti!
Vincitore (per il 3° anno di fila) nella classifica assoluta, il biker di Povo si concede il bis anche tra i "Fusti", la più affollata, ma anche la più competitiva, delle nostre categorie. Ne è prova il fatto che il podio della generale coincide con quello della categoria 70-80 kg. 2° posto per Ailander (l'anno scorso "Smilzo"), 3° per un sorprendente Cimo (l'anno scorso "Vitellone").

Molina di Fiemme, 7 agosto 2011. Già lo scorso anno la categoria di peso più affollata alla gara sociale dei Rinco Boys era, sembra difficile a crederci (!), proprio quella dei "Fusti". Lo è stato ancor di più quest'anno, con l' arrivo dagli "Smilzi" di Ailander e Walt e quello di Cimo dai "Vitelloni". Arrivi che hanno reso la categoria, oltre che la più numerosa, anche la più competitiva, tanto che alla fine il podio della fascia di peso tra i 70 e gli 80 kg è stato lo stesso della classifica generale.

Non era andata così lo scorso anno, invece, dove il podio assoluto vedeva presenti - nell'ordine - i vincitori delle categorie "Fusti" (Lucky Luke), "Smilzi" (Sharif) e "Vitelloni" (Dori One). In questa stagione, invece, per trovare nella generale un non-Fusto, bisogna scendere fino al 6° posto, segno del grande dominio da parte dei biker 70-80 kg.

L'oro, come da pronostico, è andato a Lucky Luke, che ha concesso il tris nella classifica generale e di conseguenza ha conquistato il 1° posto anche nella sua categoria. Un'ora, 41 e 03 l'inavvicinabile tempo del vincitore.

Al secondo posto si è piazzato Ailander, che lo scorso anno (quando era all'esordio e non conosceva bene il tracciato) finì 4° assoluto e 2° tra gli "Smilzi" dietro a Sharif.  Quest'anno, con il passaggio tra i "Fusti", si è trovato di fronte un lotto di avversari ancor più agguerrito, ma il biker dei Solteri ha evidenziato uno stato di forma decisamente notevole e così è stato lui il primo a giungere al traguardo dietro il "marziano" Lucky Luke. Loro due, tra l'altro, sono stati gli unici a scendere sotto le due ore, un obiettivo reso ancor più difficile dopo l'allungamento del tracciato a 39,5 k (prima erano 38).

3° posto a sorpresa per Cimo, che alla faccia dei 52 anni suonati ha messo in riga tutti gli avversari, sulla carta più quotati, strappando un meritatissimo bronzo sia nella generale che nella categoria 70-80 kg. Così i vari Frank, the Doctor e Walt si sono dovuti accontentare di posizioni marginali, mentre il biker lagarino - che lo scorso anno era giunto 2° tra i "Vitelloni" - non ha evidentemente patito il passaggio nella più competitiva categoria dei "Fusti".

 

Posizione cat. SOCIO sesso CATEG. Tempo Media KM/h
LUCKY LUKE M K2 01:41:03.23 23,16
AILANDER M K2 01:56:31.02 20,08
CIMO M K2 02:00:27.33 19,43

 


La premiazione di Cimo (3°)


La premiazione di Ailander (2°)


La premiazione di Lucky Luke (1°)


Il podio dei Fusti

 

 

Snowboarder, Vitellone a sorpresa!
Il biker trentino (lo scorso anno 5°) rovescia ogni pronostico e si impone nella categoria 80-90 kg, mettendosi alle spalle i più quotati Brücke e Uomo Silente, che hanno comunque migliorato di una posizione rispetto al 2010, quando erano finiti - rispettivamente - 3° e 4°.

Molina di Fiemme, 7 agosto 2011. Con la defezione di Dori One (vincitore lo scorso anno e assente per convalescenza in questa occasione) ed il passaggio tra i "Fusti" del dimagrito Cimo, la categoria dei "Vitelloni" era quella che offriva forse la maggiore incertezza sul vincitore finale, con Brücke decisamente più quotato nei pronostici ed alcuni out-siders come Uomo Silente e Lupo che scalpitavano alle sue spalle.

Alla fine, invece, la vittoria è andata un po' a sorpresa allo Snowboarder, al quale devono aver fatto molto bene le sedute di allenamento infrasettimanali con Ailander sulle rampe del Calisio, tanto che il responso cronometrico, pur con l'allungamento del percorso, è stato di circa 13 minuti inferiore a quello del 2010.

Un vero exploit  che gli ha consentito di mettersi alle spalle Brücke e l'Uomo Silente, saliti entrambi di una posizione rispetto al 2010, ma peggiorati in termini cronometrici, tanto da doversi accontentare delle posizioni di rincalzo.

Per Brücke si è comunque trattato del 2° trofeo in due anni nella categoria (e dopo un 3° ed un 2° posto, ora si attende il tris con l'oro!), mentre per l'Uomo Silente è arrivato il primo trenino della carriera.

 

Posizione CAT. SOCIO sesso CATEG. Tempo Media KM/h
SNOWBOARDER M K3 02:12:03.66 17,72
BRŰCKE M K3 02:14:14.64 17,43
UOMO SILENTE M K3 02:23:22.13 16,32

 


La premiazione dell'Uomo Silente (3°)


La premiazione di Brücke (2°)


La premiazione di Snowboarder (1°)


Il podio dei Vitelloni

 

 

Fate largo a Panzer-Taverna!
Il biker "pensionato" (che evidentemente ora ha molto più tempo per allenarsi!) trionfa alla grande nella categoria 90-100 kg, mettendosi alle spalle il Presidente (2°) e Cipollino (3°).

Molina di Fiemme, 7 agosto 2011. Unica categoria che la scorsa stagione aveva visto al via soltanto due concorrenti (Kriminal Bike e Moviola, ndr), quest'anno - con 4 biker a contendersi la vittoria - quella dei Panzer presentava sulla carta una bella lotta, con il Presidente e Taverna che secondo i pronostici avrebbero dovuto contendersi testa a testa il gradino più alto del podio.

La questione, invece, si è risolta con un vero e proprio trionfo del biker di Dro, che alla faccia dei 55 anni ha rifilato mezz'ora all'avversario, conquistando così un meritato 1° posto nella categoria 90-100 kg a 4 anni dalla sua ultima apparizione alla Vecia Ferovia.

Un Taverna "intramontabile", dunque, che dopo la pensione può evidentemente allenarsi con più regolarità, tanto da presentarsi alla Vecia 2011 in forma smagliante.

Il Presidente, anche lui al rientro alla Vecia dopo lo stop del 2010, si è così dovuto accontentare del 2° posto, chiudendo con un modesto 3 ore e 02, ben lontano dai tempi fatti registrare nelle passate stagioni (attorno alle 2 ore e 30), con i quali avrebbe invece conteso al Taverna, fino all'ultimo metro, la vittoria finale.

3° posto per Cipollino (che lo scorso anno aveva gareggiato tra i "Vitelloni"), giunto a Piazzòl in 3 ore e 04, un tempo in linea con quello del 2010 se si tiene conto dell'allungamento del tracciato. Per lui è il primo trenino in bacheca, dopo la maglia nera del Premio Lumàz conquistata nel 2009.

Una nota, per così dire, "di colore": la premiazione di questa categoria, vista la presenza del Presidente tra i primi 3, è stata effettuata dal suo vice Cecchi Paone.

 

Posizione Cat. SOCIO sesso CATEG. Tempo Media KM/h
TAVERNA M K4 02:33:35.18 15,24
PRESIDENTE M K4 03:02:17.20 12,84
CIPOLLINO - - - - - - 03:04:18.27 12,70

 


La premiazione di Cipollino (3°)


La premiazione del Presidente (2°)


La premiazione del Taverna (1°)


Il podio dei Panzer

 

 

 

Big Bobby, vittoria annunciata
Per il veneziano, dopo la defezione di Barbapapà e la partecipazione del Frà con  il peso aggiuntivo del figlio Nicola e del "cammellino" attaccato alla MTB, è arrivata la più facile delle riconferme nella categoria dei "Colossi". Scotta, però, il piazzamento dietro al figlio Landini !!!

Molina di Fiemme, 7 agosto 2011. Assieme a quella dei "Fusti", dove correva il marziano Lucky Luke, la categoria dei "Colossi" era quella dove l'incertezza sul nome del vincitore era praticamente pari a zero.

Complici la defezione in settimana di Barbapapà e la partenza del Frà (proprio come l'anno scorso) con il "cammellino" attaccato alla MTB per portarsi appresso il figlio Nicola, la gara di Big Bobby è stata una vie en rose, una corsa solitaria verso la riconferma del titolo conquistato nel 2010.

Il biker di San Donà di Piave ha chiuso quest'anno in 2:47:16, facendo la gara assieme al figlio Landini,  all'esordio nela manifestazione, ma che nel finale - avendo evidentemente più energie in serbo - ha salutato il padre ed è scappato via, giungendo al traguardo con un paio di minuti di vantaggio! Uno smacco in famiglia che, immaginiamo, sarà origine di sfottò per un bel po' di tempo!

Sul secondo gradino del podio sale dunque il Frà, che come nel 2010 ha partecipato alla Vecia per onor di firma, presentandosi al via con il peso aggiuntivo del figlio e del "cammellino". La sua gara si è chiusa nella piazzetta di Pinzano, dove è giunto tra gli applausi della folla alla quale si è rivolto, con il suo tipico fare burlesco, chiedendo "Manca molto?".

Immaginiamo le risate del pubblico, visto che eravamo appena all'inizio ...

Comunque rivolgiamo un applauso al nostro Old-Rinco che anche quest'anno - sia pure "zavorrato" - non è voluto mancare all'appuntamento clou della nostra stagione e che proprio a causa della defezione di Dori One è rimasto l'unico dei 7 soci fondatori ad aver partecipato a tutte e 9 le edizioni della Vecia Ferovia dal 2003 ad oggi. Sei grande Frà!

 

Posizione cat. SOCIO sesso CATEG. Tempo Media KM/h
BIG BOBBY M K5 02:47:16.19 13,99
FRA' M K5 non arrivato        - - -
non assegnato - - - - - - - - - -


La premiazione del Frà e di Nicola (2°)


La premiazione di Big Bobby (1°)


Il podio dei Colossi