USCITA NON UFFICIALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Due passi sul Monte Corona
Escursione pomeridiana in bassa Valle di Cembra, con il Presidente, Big Bobby e Schiaccianoci che sono saliti fino alla croce sul Dos Paiòn.

 

la cronaca

Masen di Giovo (TN), 22/01/2010. La prossima uscita ufficiale - con le racchette da neve - è in programma per fine mese (il 29/01 per la precisione) con la 4ª Ciaspolata by Night, ma le attività dei Rinco proseguono anche con alcune escursioni di allenamento, durante le quali - oltre a tenere la "gamba calda" - si coglie l'occasione per testare nuovi percorsi ed elaborare progetti in chiave futura.

Oggi pomeriggio tre membri del Consiglio (Presidente, Big Bobby e Sciaccianoci) sono saliti nella bassa Val di Cembra per una camminata pomeridiana sul Monte Corona, il rilievo che si affaccia sulla Piana Rotaliana. Una passeggiata di circa 5 km, durante la quale sono stati provati nuovi sentieri (sul Monte Corona ci sono già state due uscite ufficiali, una in MTB nel 2007, una di trekking lo scorso anno, ma salendo da un lato diverso) ed è stata abbozzata un'idea per l'estate, in stile "Bike & Grill".

I tre sono partiti attorno alle 14:30 dalla località Croce delle Serre, a quota 800 m. circa, nei pressi di Masen di Giovo, imboccando il sentiero che in leggera discesa aggira le pendici settentrionali del Monte Corona, dove nel 1797 infuriò una cruenta battaglia tra l'esercito Napoleonico di stanza a Gardolo e quello austriaco che aveva installato il suo Quartier Generale a Lavis.

Il sentiero, con un andamento ondulato, dopo un po' piega verso nord e percorre il lato occidentale del Monte Corona, mantenendosi però a quota 800 circa. Poi si curva nuovamente verso nord e si inizia a salire in maniera più decisa. Dopo un po' è comparsa anche la neve a terra, specie sul versante settentrionale, poco esposto al sole.

Dopo vari zig-zag nel bosco, si è sbucati sulla strada forestale che aggira il Monte Corona salendo da Ville di Giovo. Seguendo la carrareccia si è quindi arrivati al punto panoramico, posto a quota 950 m. circa, affacciato sulla Piana Rotaliana e con bella vista sul Gruppo del Brenta e sulla Paganella.

Dopo una breve sosta i tre hanno ripreso il cammino a ritroso, fino ad incrociare il bivio per la Croce del Dos Paion, deviando così sul sentiero che sale sino alla sommità del Monte Corona, portando fino alla località Dos Paion, dove nel maggio 2009 i locali Alpini hanno installato una grande croce metallica.

Dopo qualche foto i tre soci hanno quindi imboccato la via del ritorno, inizialmente sulla strada forestale che conduce a Ville, poi deviando a sinistra nel bosco lungo un sentiero a tratti impervio (per la pendenza e per il fondo pietroso) che ha condotto nuovamente alla Croce delle Serre.

Proprio in questa località si trova un bel prato attrezzato con barbecue e tavolini, il che ha fatto scattare l'idea di un evento tipo "Bike & Grill" che coinvolga però, con un tracciato di trekking, anche i soci non biker. La località si trova a due passi da Trento, è a quota 800 m. circa (che d'estate è perfetta per non patire il caldo) e consente di ideare sia un tracciato trekking che per la MTB. Insomma, ci sarà da lavorarci su ...

 

i dati tecnici

Per quanto riguarda i dati tecnici, sono stati percorsi all'incirca 5 km, mentre il dislivello complessivo ha sfiorato i 400 metri. GPM alla croce sulla sommità del Monte Corona, in località Dos Paiòn, a quota 1.035 circa.

La cartina del giro

 

 

le immagini


Dalla località Croce delle Serre imbocchiamo il sentiero che aggira il Monte Corona


Siamo intorno agli 800 metri di quota e la neve è ormai sparita


Man mano che si guadagna quota il manto nevoso sul sentiero ricompare


Attorno a quota 1.000, sul versante nord del Monte Corona, troviamo anche un po' di neve ghiacciata


La piazzola panoramica affacciata sulla Piana Rotaliana

 
Un sorso di the dopo l'oretta di cammino ininterrotto


Ma che è titanic?


Il trio ripreso prima della ripartenza


Lasciamo il punto panoramico e ci dirigiamo verso la sommità del monte


Il sentiero si stacca dalla strada forestale che aggira il M. Corona e raggiunge la sommità con dei saliscendi


Eccoci nel punto di maggior elevazione, a quota 1.035 circa


Da questo lato si vede invece la Valle di Cembra


La croce posta dagli Alpini di Giovo il 24-05-2009


La firma del libro dei visitatori


Il panorama si perde verso sud, leggermente velato dalla foschia


Scendiamo verso Masen, prima che cali l'oscurità


Tornati alle auto facciamo un piccolo spuntino a base di frutta secca. In questa radura si trovano i
barbecue ed i tavoli che potrebbero essere utilizzati per il progetto "Trekking & Grill"