PROGRAMMA ORDINARIO MTB: 2ª USCITA 2010

Bellissima pedalata tra iLaghi dell'Alta Valsugana

26 bikers al via nel tour che ha toccato tutti gli specchi d'acqua della zona, dai grandi laghi di Caldonazzo e Levico, fino ai piccoli laghi del perginese.  Mattinata soleggiata, ma verso mezzogiorno è arrivata qualche goccia di pioggia. Alla fine dell'itinerario il consueto rinfresco, sulle rive del lago.

Vai alla pagina delle foto simpatiche

i presenti

la cronaca

Pergine Valsugana (TN), 17/04/2010. Si è tenuta stamane, in alta Valsugana, la 2ª uscita stagionale del programma ordinario di MTB che ha visto i Rinco Boys affrontare il Tour dei 6 laghi, un tracciato che ha toccato tutti i laghi della zona, dai grandi specchi d'acqua di Caldonazzo e Levico, fino ai c.d. "piccoli laghi del perginese". 25 i bikers al via, ai quali si sono poi aggiunti due ganascioni per il solo rinfresco di fine pedalata.

La partenza, attorno alle 8:45, è avvenuta da Valcanover, proprio a due passi dalla riva del lago di Caldonazzo. Da qui è stata imboccata la nuova pista ciclabile che costeggia il lago più grande del Trentino, parte della quale è stata realizzata con delle passerelle in legno a sbalzo sull'acqua. Raggiunta Calceranica, la comitiva ha proseguito in direzione della zona balneare, sulla sponda meridionale del lago, dove è stata fatta una breve tappa presso la sede del Circolo Nautico Caldonazzo. Il team è allenato dal nostro socio Kanoista (l'alias non è stato mica scelto a caso!), che forte della sua passata esperienza agonistica ad alti livelli (pluricampione italiano e medagliato anche ai Giochi del Mediterraneo a fine anni '80 e inizio anni '90) sta ottenendo ottimi risultati con i suoi ragazzi, pur essendo partiti praticamente da zero.

Dopo la sosta il gruppo ha inforcato nuovamente le MTB e dopo un breve tratto tra i meleti a sud del lago, si è spostato nella vicina Levico Terme, dove è stata fatta una nuova tappa presso l'Hotel Florida, gestito dalla famiglia del nostro socio Barbapapà. Qui ci è stato gentilmente offerto uno spuntino, in preparazione dell'imminente salita sul Colle di Tenna!

Dopo la gradita sosta, è stato imboccato il sentiero che costeggia tutto il lato orientale dello specchio d'acqua, noto come "strada dei pescatori", raggiungendo l'estremo settentrionale del lago, quello più suggestivo e naturale, perchè ancora privo di costruzioni e incuneato come un fiordo norvegese tra le ripide sponde boscose.

Raggiunta località Visintainer, il gruppo ha fatto una sorta di inversione ad U, imboccando la stradina che costeggia il lago di Levico sulla sponda opposta e che a differenza della strada dei pescatori non è affatto pianeggiante ma piena di saliscendi e cambi di pendenza. Giunti quasi alla fine del lago la stradina inizia a salire con pendenze più impegnative e qualche tornante, risalendo il colle di Tenna.  Giunti nel piccolo paese l'itinerario è proseguito in direzione dell'ex Forte austriaco, collocato proprio sulla sommità del colle che con i suoi 608 m.s.l.m. è stato il punto di massima elevazione del nostro itinerario collinare.

Dal forte (che in questo periodo è in fase di restauro, ndr) è stato quindi imboccato il bel sentiero che percorre il crinale del colle di Tenna, lungo il quale si possono ammirare contemporaneamente i due laghi di Caldonazzo (a destra) e Levico ( a sinistra), fino ad arrivare all'antica chiesetta di San Valentino. Da qui si è proseguito in discesa (molto ripida!) fino ad arrivare alla frazione Brenta di Caldonazzo, situata nelle vicinanze dell'omonimo fiume che proprio dal lago più grande del Trentino trae la sua origine, per poi solcare la  Valsugana in direzione della pianura veneta e del Mar Adriatico.

Da Brenta è stata quindi imboccata l'antica Via Claudia Augusta, la strada romana che da Altino (in latino Altinum, nei pressi dell'odierna Venezia), conduceva ad Ausburg, in Germania, passando per la Valsugana, la Val d'Adige, la Val Venosta e l'odierna Austria. Il tratto che passa in questa zona taglia in diagonale il Colle di Tenna, rimanendo a mezza costa con bellissimo panorama sul lago di Caldonazzo. La strada passa nella parte di bassa del paese di Tenna, per poi proseguire sotto Ischia di Pergine ed arrivare a Masetti, attraversando dei caratteristici vigneti a terrazzo, piccoli boschi e campi di ciliege, il frutto più diffuso nel perginese.

Da Masetti si è quindi proseguito passando alle spalle del Castello di Pergine, per poi scendere a Zivignago e poi imboccare la ciclabile che costeggia il Fersina in direzione della cittadina perginese. In questo tratto è iniziato a piovere, ma uno sguardo al cielo, che verso la Marzola mostrava sprazzi d'azzurro, ha convinto i Rinco che doveva trattarsi di una nuvola passeggera e difatti, di lì a dieci minuti, avrebbe poi smesso. Giunti alla frazione di Brazzanighe è quindi iniziata la seconda parte dell'itinerario lacustre, quello relativo ai piccoli laghi del perginese. Il primo specchio d'acqua incontrato è stato il Biotopo Lago Costa, un piccolo laghetto circolare circondato da un canneto. Da qui si è proseguito verso la frazione rurale di Pissol, per poi salire nella stretta valle fino al Lago di Canzolino. Dopo aver costeggiato il laghetto sul sentiero sterrato che si trova sulla sponda opposta rispetto a quella della strada, è stato raggiunto il paese di Canzolino, per poi salire sulla collina sovrastante, con vista sul piccolo lago di Madrano. Scesi poi al paese di Madrano, i Rinco hanno attraversato il borgo per puntare verso le campagne sottostanti, passando nei pressi del 6° ed ultimo lago del nostro itinerario, il Biotopo di Lago Pudro.

Da qui si è saliti sulla vicina collina (ultima salita della giornata), per poi scendere a Maso Grillo e da qui a Ponte Regio, località a nord di Pergine. A questo punto non è rimasto che rientrare verso il Lago di Caldonazzo, attraversando le campagne che si trovano alla destra della SS 47, sotto le pendici della Marzòla. Passati per la frazione di Canale, i 26 bikers hanno infatti raggiunto San Cristoforo al Lago e da qui la vicina Valcanover, dove si è concluso il bellissimo anello di oltre 40 km.

A fine itinerario, in una bella area attrezzata a pochi passi dall'acqua, si è quindi tenuto il tradizionale rinfresco post-pedalata, dove i Rinco non si sono smentiti, lasciando sul tavolo solo i piatti di plastica, perché non sono molto digeribili ...

Ora l'appuntamento è per il 2° week-end di maggio, quando si disputerà la 3ª uscita del programma ordinario di MTB, il Giro dei Castelli della Vallagarina. Partenza da Nomi e passaggio presso alcuni dei numerosi manieri che si trovano nella zona, da Castel Beseno a Castel Pietra, da Castel Noarna a Castel Corno.

i dati tecnici

Per quanto riguarda il tracciato MTB, sono stati percorsi circa 43 km, mentre il dislivello complessivo è stato di 600 metri. Altimetria caratterizzata da un andamento nervoso, senza salite lunghe ma con continui saliscendi, fatta eccezione per i tratti pianeggianti iniziale (lungo i laghi di Caldonazzo e Levico) e finale (rientro da Pergine al Lago di Caldonazzo). Salita più lunga: Lago di Levico-Forte di Tenna (circa 3 km); GPM all'ex Forte austriaco di Tenna (m.608).

CLICCA SULL'IMMAGINE DEL TRENTINO PER
VISUALIZZARE LA CARTINA DEL PERCORSO

le immagini

La partenza è fissata a Valcanover. Il gruppo - attorno alle 8:45 - è pronto per il via

Si parte, con il lago a due passi

Attraversiamo la frazione di Valcanover

La lunga colonna in direzione di Calceranica

Arriviamo all'imbocco della nuova ciclabile per Calceranica

La nuova pista ciclopedonale è stata realizzata tra la ferrovia e il lago

Un tratto è costruito a sbalzo sull'acqua, con delle passerelle in legno

Primo piano di Walter Kramp, con il gruppo alle sue spalle

Il lago, stamattina, è avvolto da una coltre di nebbia: adesso esce il mostro di Lockness!

Raggiungiamo la zona balneare tra Calceranica e Caldonazzo

Percorriamo la passeggiata lungo lago, a quest'ora ancora deserta

Facciamo tappa presso la sede del Circolo Nautico Caldonazzo. Ci fa strada il Kanoista che qui fa l'allenatore

Il Kanoista ci mostra alcuni esemplari di scafi a 1, 2 o 4 posti, tutti realizzati in carbonio e molto leggeri

Ne approfittiamo per la tradizionale foto di gruppo, scattata in riva al lago

Dopo la breve sosta, ripartiamo in direzione di Levico

Attraversiamo le campagne di mele

In un campo troviamo un bel cumulo di letame e il Merdatleta in carica non può esimersi dal mettersi in posa

Raggiungiamo il Lago di Levico

Imbocchiamo il sentiero che attraversa la spiaggia erbosa

Passaggio su un ponticello in legno

Nel frattempo la nebbia sul lago si sta alzando

Percorriamo la stradina ghiaiosa che costeggia l'estremità sud del lago

La colonna prosegue i direzione del lido

Facciamo tappa all'Hotel Ristorante Florida

L'albergo è della famiglia del nostro socio Barbapapà e ci viene offerto uno spuntino

Un gradito intermezzo prima della salita sul Colle di Tenna

Lor signori si sono pure accomodati! E adesso chi li toglie da davanti a quei cestini?

C'è chi magna e c'è chi beve!

Alla salute!

Foto di gruppo davanti all'ingresso dell'Hotel. Davvero grazie per il gradito spuntino!

www.floridahotel.it

Appena ripartiti, il Taverna trova subito un "posto amico"

Imbocchiamo la "strada dei pescatori"

La stradina, tutta pianeggiante, costeggia il lato est del lago

L'estremo settentrionale del lago, molto più stretto, è più selvaggio e assomiglia a un fiordo norvegese

In fondo al lago la strada termina con una ripida rampa con il fondo in ghiaia

Più d'uno, che ha imboccato la rampa con il rapporto sbagliato, si inchioda e deve spingere

"Pedalanti" a sinistra, "spingitori" a destra !

Arriviamo in loc. Visintainer

Da qui scendiamo nuovamente verso il lago, ma sul versante opposto, quello occidentale

Gaspa e Lucky Luke impegnati nella discesa

Il Presidente, dopo aver scattato le foto, chiuda la fila

Raggiungiamo un suggestivo sentiero, attraversando un ponticello di legno

Il sentiero scende nella valletta scavata da un ruscello

Gli unici rumori, oltre alle ruote delle nostre bici, sono l'acqua che saltella e il cinguettìo degli uccelli

Scendiamo veloci verso il lago

Imbocchiamo la strada lungolago costruita scavando le pareti di roccia a picco sull'acqua

A differenza di quella della sponda opposta, questa è tutto un saliscendi

Proseguiamo veloci in direzione sud

Il Vice-Presidente preferisce pedalare a bordo strada: ocio a non finire nel lago!

La temperatura si è alzata ed ora arriva la salita: via le ventine!

Spectrum arriva a piedi sulla ripida salita che conduce a Tenna

L'ultimo tratto della stradina è asfaltato, ma la pendenza non scherza

Arriviamo all'innesto con la provinciale Levico-Tenna, poco prima del paese sul colle

Da quassù il Lago di Levico ci appare così

Poco dopo troviamo un cartello di benvenuto

Ed eccoci in paese

Puntiamo verso la sommità del colle. Sullo sfondo la Vigolana innevata

Seguiamo le indicazioni per il forte

Ed eccolo, l'ex forte austriaco, in corso di restauro

Qui siamo sulla sommità del colle, a m. 608 di quota, punto più alto del nostro tour odierno

La strada prosegue tra muretti di sassi, con il Lago di Caldonazzo a dx e quello di Levico a sx

Troviamo diversi saliscendi e bisogna prendere la rincorsa!

L'Uomo Silente nel tratto che precede la chiesetta di San Valentino

Poco più in basso, lungo la discesa per Brenta, arriviamo alla chiesetta di San Valentino

Breve sosta ai tavolini, ammirando il panorama

Briz in posa con il lago di Caldonazzo sullo sfondo

Dalla chiesetta la discesa prosegue molto ripida, con alcuni tratti in ciottolato

Qualcuno, visti i ciottoli viscidi, preferisce fare un pezzo a piedi

Puntiamo verso Brenta di Caldonazzo

Più basso la pendenza si riduce

Alle porte del paese la stradina diventa asfaltata

Da Brenta di Caldonazzo imbocchiamo la Via Claudia Augusta

L'antica strada romana alterna tratti in falsopiano a ripide rampe su erba o sterrato

Rimaniamo sempre in quota sulla cresta ovest del Colle di Tenna

I ciliegi sono in fiore e sulla nostra sinistra c'è sempre a vista il Lago di Caldonazzo

Arrivati nella parte bassa di Tenna facciamo una sosta per ricompattare il gruppo

Arruolato: la faccia da Rinco ce l'hai!

Proseguiamo verso Masetti di Pergine

Troviamo un rampone che mette in difficoltà oltre metà della truppa

Il sentiero è stretto e si crea l'effetto tappo

Spectrum ha finito definitivamente la benzina e di lì a poco deciderà un taglio al tracciato,
rientrando a Valcanover senza passare dai piccoli laghi del perginese

Attraversiamo diversi masi, posti lungo la strada collinare

In uno di questi troviamo delle simpatiche caprette

Un po' d'erba fresca e ce le siamo fatte subito amiche!

Da Masetti passiamo dietro al castello di Pergine

Primo piano dell'antico maniero

Scendiamo veloci verso Pergine, anche perchè ha iniziato a piovere

La zona è la patria dei piccoli frutti (fragole, ciliege, ribes, lamponi, ecc.) ed è pieno di serre

Iniziamo la seconda parte del tour, quella dei c.d. piccoli laghi del perginese: ecco il Biotopo Lago Costa

Proseguiamo verso la frazione di Pissol da dove saliremo a Canzolino

Ed ecco il lago di Canzolino, poco prima dell'omonimo paese

Imbocchiamo il sentiero che si trova sul lato opposto rispetto a quello della strada

Il sentiero, un vero e proprio single-track, costeggia lo specchio d'acqua, a mezzo metro dalla riva

Sosta in fondo al lago

Passiamo nel centro storico del piccolo paese di Canzolino

Il piccolo Lago di Madrano, poco più a nord di quello di Canzolino

Da Madrano scendiamo nelle campagne sottostanti

Passiamo nei pressi del 6° ed ultimo lago della giornata: il Biotopo Lago Pudro

Proseguiamo tra vigneti e ciliegi in fiore

Cipollino si alza sui pedali in occasione dell'ultima ascesa della giornata

Il Vice-Presidente Cecchi Paone chiude la fila

Ora scendiamo verso Ponte Regio

Da Ponte Regio ci dirigiamo oltre la SS 47, alla base delle pendici della Marzola

Costeggiamo le campagne in direzione del Lago di Caldonazzo. Le strade sono bagnate, anche qui ha piovuto

Il rientro a Valcanover. Qui, invece, le strade sono asciutte, segno che la pioggia non è arrivata

Il rinfresco finale

Nell'area attrezzata sul lago, si prepara il tradizionale rinfresco post-pedalata