MERDATLETA 2019

 
Il trionfo di Bancomat

Eletto ieri sera all'Hotel Ciclamino di Pietramurata il 17° Merdatleta della storia dei Rinco. Nel combattuto ballottaggio VIP (Vecio in Pensiòn) fra Bancomat e GigaBike, l'ha spuntata il primo (14-11), succedendo così a Briz nell'albo d'oro della "marrone". La proclamazione verso mezzanotte, al culmine della serata in cui - come da collaudato programma -  si sono succeduti cena, estrazioni della lotteria, filmato sulla stagione, premiazioni e, dulcis in fundo, l'elezione della "marrone".


Pietramurata (TN), 06/12/2019. Si è conclusa ufficialmente ieri sera presso l'Hotel Ciclamino di Pietramurata, con il tradizionale "Gran Gala", la stagione 2019 dei Rinco Boys. Circa 35 i presenti alla serata, in leggero calo rispetto al 2018 e molto, molto lontani dai grandi numeri degli "anni d'oro" dei Rinco, dove si superava regolarmente quota 70. Del resto, la cena di fine anno rispecchia un po' l'andamento generale delle ultime stagioni, dove anche nelle attività sportive (ciaspole, bike e trekking) la media delle presenze medie è nettamente diminuita rispetto alle annate precedenti. Un calo fisiologico, dopo l'impennata di 5-6 anni fa, cui ha fatto seguito un assestamento. C'è chi, nel corso degli anni passati, è entrato nel Club e poi se n'è andato, mentre lo "zoccolo duro" che resiste e partecipa assiduamente alle attività, con immutato entusiasmo.

Venendo alla serata, è stata - come sempre - una lunga ed intensa "maratona", partita verso le 19:30 con il ritrovo e l'espletamento delle operazioni di voto e conclusasi  verso mezzanotte con la proclamazione del nuovo Merdatleta dell'anno. Al ballottaggio, dopo le "primarie" di novembre, erano finiti Bancomat e GigaBike, entrambi alla loro prima nomination.  Alla fine l'ha spuntata Bancomat (14 a 11), al termine di un testa a testa secondo solo a quello del 2008, quando Brücke la spuntò su Geppo per un solo voto (17 a 16).

Ricchissimo - come di consueto - il collaudato programma della serata, scivolata via a ritmo serrato e senza pause: prima la cena e la lotteria, svoltesi in contemporanea, con momenti assai divertenti  all'apertura dei temuti "pacchi a sorpresa", poi il filmato (l'ormai immancabile "Corazzata Potëmkin" dei Rinco), con le immagini di tutte le uscite ufficiali della stagione appena andata in archivio, quindi le premiazioni (con i vari riconoscimenti per "meriti anagrafici" e quelli per le presenze) ed infine ... l'elezione della nuova maglia marrone.


Ora, archiviata questa ennesima annata di attività, è già ora di pensare alla stagione 2020 che inizierà ufficialmente il prossimo sabato 14 dicembre con la Christmas Bike & Trekking, la manifestazione finalizzata a raccogliere fondi per finalità benefiche, giunta alla 13ª edizione.  La quota di partecipazione alla pedalata/camminata, dove si indosseranno giacca rossa e cappellino di Babbo Natale, è sempre di 10 euro, anche se - ovviamente - non ci sono limitazioni se qualcuno (come peraltro accaduto in passato) vorrà donare di più. Inoltre, come sempre, sarà benaccetto il contributo da parte di tutti, indipendentemente dalla partecipazione alla pedalata/camminata. L'importante, in questo caso, è aiutare chi ha bisogno!


 


 

 

Ma veniamo ai momenti che hanno caratterizzato la bella serata del 17° Gran Galà dei Rinco Boys ...

La lotteria

Sempre ricca di premi, ogni anno più divertente, la lotteria dei Rinco Boys (giunta alla 13ª edizione), si è confermata come un cardine portante della serata di fine stagione. Ben 100 i premi in palio, tanto che - per snellire i tempi - l'estrazione si è tenuta contestualmente alla cena, secondo un format ormai consolidato, anche per andare a riempire i tempi morti tra una portata e l'altra.

I premi in palio erano davvero molti e di tanti generi diversi. Si andava dagli articoli tecnici per bike a quelli per montagna, al sempre apprezzato vino, ai prodotti gastronomici, per finire con gadget di varia natura. Non mancavano (anche se erano in numero limitato) i tanto temuti libri, con "somma gioia" di molti ...

Un ringraziamento va ovviamente ai nostri partner che hanno messo a disposizione l'oggettistica.

 

I momenti più divertenti sono arrivati - come sempre - dai "temuti" pacchi a sorpresa. Quest'anno erano 7 le scatole di diversa dimensione, disposte a piramide, fra le quali il possessore del numero estratto doveva scegliere il proprio premio. A scatola chiusa, ovviamente, con tutti gli annessi e connessi. C'è che è andato via felice come una Pasqua (il Camoscio della Sila, con un chilo di TrentinGrana, la figlia di Big Bobby, con un un trancio di speck, lo Schiaccianoci del Terminillo, con una scorta di pasta bio Felicetti) e chi è invece rimasto "vittima" di qualche premio esilarante, come  la cassetta di frutta e verdura ... di plastica, vinta dallo Snowboarder, il salvadanaio a forma di teschio, sempre allo Snowboarder, le palette schiaccia-mosche vinte dal Presidente, o la "cassa piena di soldi" (tutti da 1 e 2 centesimi ...) finita nelle mani del Ciga.

Ovviamente - come ogni anno - non sono mancati i Mr. Fortunelli. Mattatore della serata è stato certamente lo Snowboarder, salito sul palco a ritirare un premio per ben 10 volte, su 100 estrazioni ... insomma, più culo che anima!

Il primo premio, cioè il tradizionale buono spesa da 100 euro, spendibile presso il negozio di Torbole "CARPENTARI BIKE SHOP", è andato al simpaticissimo Ivano, ospite di lunga data dei Rinco, mentre lo zaino da montagna è andato a Marisa, moglie di Bancomat, che di lì a poco avrebbe completato il trionfo famigliare con la conquista della maglia marrone.

Comunque, grazie all'elevato numero di premi (100), sono stati moltissimi a vincere qualcosa, anche di poco conto. A coloro che sono rimasti a becco asciutto auguriamo invece maggior fortuna l'anno prossimo!

Alcune immagini delle estrazioni ...


Il Presidente estrae ... Big Bobby controlla i vincitori

Premi per tutti i gusti, ovviamente. Ed essendo un club di mtb e di trekking, ecco alcuni utili articoli ed accessori, come copertoni, borracce, guanti, faretti, luci frontali, borsellini sottosella, calze tecniche, cappellini ...

Ovviamente, non potevano mancare i premi eno-gastronomici, vino in primis ...

 

Quest'anno c'erano anche i tanto temuti libri ... (c'è pure chi ha pianto di gioia)


 

Fra i numerosi premi, anche tanti articoli di "varia natura", come cappellini, occhiali, articoli di cancelleria (penne, evidenziatori, matite, block-notes, calcolatrici) ...

I "pacchi a sorpresa"

1) Il primo a dover scegliere nella "piramide" dei pacchi a sorpresa è lo Snowboarder. Lui sceglie la terza scatola a salire e ci trova un po' di frutta e verdura ... di plastica!

2) il 2° pacco a sorpresa finisce ancora allo Snowboarder che oltre a numerosi premi esposti si porta a casa pure un paio di quelli nascosti! Per fortuna esiste una "legge della compensazione", perchè anche in questo caso gli va male: nella scatola a metà piramide trova infatti un salvadanaio ... a forma di teschio!

3) Il terzo chiamato a sfidare la Dea Bendata è il Camoscio della Sila che opta per la terza scotola più piccola. E' fortunato perchè trova un bello spicchio di Trentingrana.

4) Il 4° pacco a sorpresa tocca a Big Bobby che cede alla figlia Giada l'incarico di scegliere la scatola. Ed è una scelta azzeccata, perchè ci trova un bel trancio di speck !

5) il 5°  pacco a sorpresa viene assegnato allo Schiaccianoci che sceglie la seconda scatola più grande: anche lui è fra i fortunati, una bella scorta di pasta Bio Felicetti

6) il 6° e penultimo pacco a sorpresa finisce al Ciga che opta per la scatola piccolina. Il biglietto all'interno recita "HAI VINTO UNA CASSA PIENA DI SOLDI". Tecnicamente non è un falso, perchè la cassa (in miniatura) c'è ed è pure piena di soldi: monetine da 1 e 2 cent ...


7) il 7° ed ultimo pacco a sorpresa (senza possibilità di scegliere) finisce al Presidente che porta a casa ben 4 palette schiaccia-mosche ...


 

Il 2° premio della Lotteria, un bellissimo zaino da montagna (capacità 40 litri), è stato vinto da Marisa (moglie nel neo-eletto Merdatleta Bancomat)

Il 1° premio della Lotteria, un buono spesa da 100 euro spendibile presso il nostro negozio di fiducia, Carpentari Bike Shop di Torbole, quest'anno va ad Ivano. Complimenti!



 

 

Le premiazioni

Come ogni anno, tanti premi ed attestati, sia per meriti (o demeriti) partecipativi, sia per meriti che possiamo definire "anagrafici". Vediamoli in dettaglio.

I Rinco-Baby e i Nonno-Rinco
..........................................................................................................................................................................................................................................................

Per quanto riguarda i premi, o meglio i titoli, che vengono attribuiti "per meriti anagrafici", ad aggiudicarsi il titolo di Rinco-Baby (destinato al socio più giovane di ciascuna categoria), sono stati i riconfermati Mascella (classe 2004), fra i soci trekker e lo Snowboarder (classe '77) fra i biker. Certo, un ultra quarantenne che si aggiudica il titolo di "socio più giovane" fa un po' riflettere ... 


I Rinco Baby 2019 (foto d'archivio dell'edizione 2018, vista l'assenza di entrambi alla premiazione)

Se fra i Baby ci sono state due conferme, fra i detentori del titolo di Nonno Rinco, riservato ai soci sportivi più anziani, sono arrivate novità. Infatti, se nella categoria biker il titolo è stato infatti riassegnato a Bancomat (classe '55), fra i soci trekker il Nonno-Rinco è una new-entry. Luigi il Dotto (classe '44), ha infatti ceduto lo scettro, dopo aver tenuto duro fino alla soglia dei 75 anni! Non abbandonerà la montagna, ha raccontato al Presidente, ma tenere il ritmo dei Rinco diventava sempre più difficile e così ha scelto di farsi da parte. Al suo posto, nel titolo di Nonno Rinco dei trekker, subentra così L'Ingegnere (classe '60), entrato nel club quest'anno.


L'Ingegnere (classe '60) e Bancomat (classe '55), Nonni-Rinco dei trekker e dei biker

 

I Rinco-Fedeli
..................................................................................................................................................................................

A seguire sono stati assegnati i premi ai "Rinco-Fedeli", cioè i soci che nel corso della stagione hanno maggiormente partecipato alle attività della propria categoria di appartenenza (bike o trekking). Quest'anno sono stati X soci che hanno raggiunto le soglie minime di punteggio (fissate nel 70% del punteggio massimo per il Rinco di Bronzo, nell' 80% per il Rinco d'Argento e nel 90% per il Rinco d'Oro).


Il premio Rinco di Bronzo, destinato ai soci che hanno totalizzato almeno il 70% dei punti disponibili, è stato conquistato da 3 soci trekker. Si tratta di Max (a quota 80 punti, pari al 74,1%), L'Ingegnere e Ale (entrambi a quota 79 punti, pari al 73,1%). Complimenti!

  
I Rinco di Bronzo 2019, Max, L'Ingegnere ed Ale, tutti trekker

 

Due soci sul palco, invece, per il premio Rinco d'Argento, destinato ai soci che hanno raggiunto almeno l'80% del punteggio disponibile. Si tratta di Mara, della categoria trekker, che ha conquistato 94 punti, pari all'87% tondo tondo, e di Big Bobby, della categoria biker, che ha totalizzato 81 punti, pari all'86,2% . Complimenti anche a loro!


La consegna dell'attestato a Big Bobby e Mara

 

Il premio più prestigioso, il Rinco d'Oro, riservato ai soci che sono riusciti a raggiungere la soglia minima del 90% del punteggio, ha visto anche quest'anno un solo premiato, appartenente alla categoria biker. Si tratta di GigaBike, che ha raccolto 86 dei 94 punti punti disponibili, pari al 91,5%. Complimenti !!!

 
L'unico Rinco d'Oro 2019, GigaBike

 

A tutti i premiati vanno ovviamente le congratulazioni e i complimenti dell'intero sodalizio.

Il RincOscar

Dopo i premi "Rinco-Fedeli" è stata la volta del RincOscar,  il premio destinato ai soci più polivalenti e completi, cioè quelli con il maggior punteggio complessivo, ottenuto non solo nelle attività sportive (bici, trekking, ciaspole), ma in tutte le attività del sodalizio, quindi anche alle cene sociali, alle assemblee ed ad ogni altro evento ufficiale extra-sportivo organizzato, perché anche questo è partecipazione.

Diciamo subito che per entrambe le categorie, biker e trekker, il riconoscimento è andato a degli habitué della statuetta d'oro, plurivincitori negli anni passati. Stiamo parlando di GigaBike, per la categoria dei soci biker, e di Mara per quanto riguarda i trekker. Entrambi - con la vittoria del 2019 - hanno scritto per ben 4 volte il proprio nome nell'albo d'oro da quando, 10 anni or sono, venne istituito il riconoscimento.

GigaBike, già vincitore fra i biker nel 2016, 2017 e 2018 (con questa sono quattro vittorie in fila!), ha raccolto 168 dei 190 punti complessivamente disponibili e - con sole 3 assenze complessive - ha staccato di oltre 50 punti il più "immediato" inseguitore, Big Bobby, giunto 2° con 114.

Mara, già vincitrice nella categoria trekker nel 2014, 2016 e 2018, ha rotto l'alternanza con il marito Max (che aveva vinto negli anni dispari), portando a casa anche la statuetta 2019, la seconda consecutiva e la quarta complessiva nel suo ricchissimo palmares. Per lei 131 punti complessivi (su 190), con 16 lunghezze di vantaggio sul consorte Max, 2°  a quota 115.

Complimenti a tutti, a quelli che hanno vinto ma anche a quelli che hanno dato battaglia per la conquista della statuetta d'oro e che non sono riusciti ad arrivare in vetta. Sarà per l'anno prossimo! 


La premiazione di GigaBike (biker) e Mara (trekker), RincOscar 2019

 

ALBO D'ORO
 
Anno Categoria
Soci Biker
Categoria
Soci Trekker
2009 Brücke
(20 pres. su 22)
Uomo Ombra
(13 pres. su 22)
2010 Frank
(20 pres. su 23)
Schiaccianoci del Terminillo
(19 pres. su 23)
2011 Briz
(165 pt. su 171)
Stàifel
(151 pt. su 171)
2012 Briz
(170 pt. su 180)
Schiaccianoci del Terminillo
(120 pt. 180)
2013 Giusy
(174 pt. su 181)
Schiaccianoci del Terminillo
(123 pt. 181)
2014 Big Bobby
(169 pt. su 184)
Mara
(161 pt. su 184)
2015 Big Bobby
(146 pt. su 169 = 86,3%)
Max
(132 pt. su 169 = 78,1%)
2016 GigaBike
(170 pt. su 184 = 92,4%)
Mara
(124 pt. su 184 = 67,4%)
2017 GigaBike
(175 pt. su 183 = 95,63%)
Max
(114 pt. su 183 = 62,3%)
2018 GigaBike
(160 pt. su 191 = 83,8%)
Mara
(144 pt. su 191 = 75,4%)
2019 GigaBike
(168 pt. su 190 = 88,4%)
Mara
(131 pt. su 190 = 68,9%)

 

Dopo le gioie e le soddisfazioni dei Rinco-Fedeli e dei RincOscar, è arrivata la tristezza infinita dei Rinco-Fantasma. Quest'anno ce ne sono stati ben 6. Non sono bastati 26 appuntamenti ufficiali, fra bike, ciaspole, trekking e pranzi/cene, per averli con noi almeno una volta in tutto l'anno!

Elisa Paola Uomo Lavico
     
Michèta Mascella Moviola

  
Coerentemente con l'andazzo stagionale, nessuno di loro era presente a ritirare il fantasmino ...

 

 

La votazione

Anche quest'anno, alla vigilia delle "primarie" (svoltesi nel mese di novembre), non c'erano stati i classici rumors di corridoio sui possibili candidati al ballottaggio finale. Una votazione sottotraccia, quindi, che ha visto emergere due soci VIP (Vecio in Pension): Bancomat e GigaBike.

Il ballottaggio finale, svoltasi durante la serata, è stato uno dei più equilibrati della storia dei Rinco. Solo nel 2008, con il duello Brücke-Geppo, concluso 17-16, c'erano stati maggiore equilibrio ed incertezza. Per il resto, invece, si era assistito a ballottaggi il cui esito era parso chiaro fin dall'inizio. Questa volta, invece, si è assistito ad una partenza bruciante di Bancomat, ad una rimonta clamorosa di GigaBike ed uno scatto finale di Bancomat che si è andato a prendere la vittoria.

Bancomat è partito sull'1-0 grazie al voto, attribuito a maggioranza (7-6) da parte dei soci sostenitori e dei simpatizzanti. Poi ha iniziato a raccogliere preferenze in misura doppia rispetto a GigaBike, arrivando prima sul 6-1 e poi sull'8-3 (+5, massimo vantaggio). A quel punto, quando la votazione sembrava ormai aver preso un indirizzo chiaro, è partita la rimonta, con GigaBike che ha ridotto via via lo svantaggio, arrivando al clamoroso 8-8 e rimettendo tutto in discussione.

Bancomat, a quel punto, ha re-ingranato la 4ª e con un rush finale ha staccato nuovamente l'avversario, 9-8, 13-9, fino al definitivo 14-11 che lo ha incoronato Merdatleta dell'anno 2019.

Dopo la chiusura dello spoglio è scattato l'ormai collaudato cerimoniale, con il Merdatleta uscente - Briz - che ha indossato la maglia marrone per l'ultima volta, per poi sfilarsela e consegnarla al nuovo titolare.

A questo punto il nuovo Merdatleta Bancomat ha indossato la maglia di leader dei Rinco Boys, tra l'ovazione della folla festante. Poi sono arrivate la "merdaglia" al collo e la gigantesca coppa con le orecchie da sollevare al cielo, la nostra "Champions League".  Quindi è giunta la torta, con la tradizionale decorazione "floreale" in tema. A quel punto, sulle note di "We are the Champions" dei Queen è scattata festa!

     
L'esito finale (7-6) della votazione da parte dei soci sostenitori e dei simpatizzanti che hanno dato il loro voto (a maggioranza) a Bancomat, partito così sull'1-0

     
Dopo una partenza equilibrata, Bancomat prende vantaggio e va sul 6-1 (+5)

     
La votazione prosegue e Bancomat mantiene il +5 (8-3), poi inizia la rimonta ...

     
La clamorosa rimonta di GigaBike termina sull'8-8, poi riparte la corsa di Bancomat

     
Il vantaggio torna incolmabile e Bancomat chiude sul 14-11

 
Arriva il Merdatleta uscente, Briz, con la maglia marrone

    
L'ultima volta con il simbolo da leader ...

   
Briz sfila per l'ultima volta la maglia marrone e la consegna a Bancomat

          
Bancomat indossa la maglia, poi arriva la "merdaglia"

      
Il Presidente consegna la coppa

  
Poi arriva la torta del Merdatleta, con la ormai famosa "decorazione"


Anche Bancomat non si sottrae alla tradizione del dito nella cacca ...

"BISOGNA ASSAPORARE IL GUSTO DEL SUCCESSO" cit.

un rituale cui non si è sottratto mai nessuno, dal 2003 ad oggi !



E ora, si mangia la torta !!!

 


LE ALTRE FOTO DELLA SERATA
 


La grande sala dell'Hotel Ciclamino, che ha ospitato il Gran Galà dei Rinco Boys


La lunga tavolata con i premi della lotteria

 
                                         
C'è un po' di tutto ...

 
C'è un po' di tutto ...


Big Bobby tiene i conti ...


Iniziano ad arrivare i primi soci


I due candidati al ballottaggio


Si prende posto in sala


Il segna-posto per il Merdatleta uscente


Brindisi iniziale


Tavolata


Tavolata


Tavolata


Il menu


Arriva l'antipasto: tortino di polenta con fonduta di Casolet e parmigiana


Il Camoscio apre il grana vinto alla lotteria


Il risotto scamorza e radicchio


Si mangia ...


Si mangia ...


Si mangia ...


Si mangia ...


Il dolce


Dorty esibisce i suoi premi


Si abbassano le luci per seguire il film


Tutte le uscite del 2019, raccontate in immagini e musica


Dopo la proclamazione di Bancomat, si assaggia la decorazione sulla torta


La torta marrone, pronta per essere servita


E' il dulcis in fundo della nostra serata


Si brinda


La distribuzione dello spumante


Prosit e all'anno prossimo !!!


Foto ricordo con tutti gli ex Merdatleti presenti in sala: Big Bobby (2014), Frà (2006),
Presidente (2012), Bancomat (2019), Schiaccianoci del Terminillo (2011), Camoscio
della Sila (2005) e Briz (2018). All'appello ne mancano 5: Givoli (2003), Panzella (2004),
Kanoista (2007), Brücke (2008), Taverna (2009), Tania (2010), the Doctor (2013),
Snowboarder (2016), Cipollino (2015) e Cristina (2017).

ALL'ANNO PROSSIMO !!!