Cristina !
SETTE ANNI
DOPO TANIA (2010), IL
MERDATLETA
DEI RINCO BOYS E' DI NUOVO ROSA. LA BIKER DI PERGINE
SURCLASSA BANCOMAT NEL BALLOTTAGGIO (80% DI PREFERENZE)
E CONQUISTA LA 15ª
MAGLIA
MARRONE.
BELLA SERATA ALL'HOTEL CICLAMINO DI PIETRAMURATA, CON LA
CENA, LA LOTTERIA, IL FILM DELLA STAGIONE, LE
PREMIAZIONI E, DULCIS IN FUNDO, LA PROCLAMAZIONE
DEL NUOVO MERDATLETA. |
Pietramurata (TN), 02/12/2017. Si è conclusa ufficialmente ieri sera presso l'Hotel Ciclamino di Pietramurata, con il tradizionale "Gran Galà", la stagione 2017 dei Rinco Boys. Una quarantina i presenti alla serata, ancora in calo rispetta al 2016 (49), ma soprattutto agli "anni d'oro" dei Rinco, dove si superava sempre quota 70. Ma del resto, anche la cena di fine anno rispecchia un po' l'andamento generale delle ultime stagioni, dove anche nelle attività sportive (ciaspole, bike e trekking) la media delle presenze medie ha fatto registrare una cospicua riduzione rispetto alle annate precedenti. Un calo peraltro fisiologico, dopo l'impennata, con lo "zoccolo duro" che comunque resiste e partecipa assiduamente alle attività, con immutato entusiasmo.
Tornando alla serata, è stata - come di consueto - una lunga ed intensa kermesse, partita poco verso le 19:00 con il ritrovo e l'espletamento delle operazioni di voto e conclusasi poco prima di mezzanotte con la proclamazione del nuovo Merdatleta dell'anno. Al ballottaggio, come noto, erano finiti Cristina (che già l'anno scorso era stata scelta alle primarie, ma era stata poi sconfitta da Snowboarder) e Bancomat, al suo primo ballottaggio per la "marrone". Alla fine l'ha spuntata Cristina (24 a 6), con una percentuale in stile bulgaro (80%), che non ha davvero lasciato dubbi sulle intenzioni dei Rinco.
Ricchissimo - come sempre - il programma della serata, scivolata via a ritmo serrato e senza pause: prima la cena e la lotteria svoltesi in contemporanea, con momenti assai divertenti all'apertura dei temuti "pacchi a sorpresa", poi il filmato (l'ormai immancabile "Corazzata Potëmkin"), con le immagini di tutte le uscite ufficiali della stagione, quindi le premiazioni (con i vari riconoscimenti per "meriti anagrafici" e quelli per le presenze) ed infine ... l'elezione della nuova maglia marrone.
Ora, archiviata questa ennesima annata di
attività, è già ora di pensare alla stagione 2018 che inizierà ufficialmente il prossimo
sabato 16 dicembre con l'11ª edizione
della Christmas Bike &
Trekking. Quest'anno il ricavato della nostra iniziativa natalizia sarà
devoluto al locale comitato della Lega Italiana Fibrosi Cistica (L.I.F.C.). La
quota di partecipazione alla pedalata/camminata, dove si indosseranno giacca
rossa e cappellino di Babbo Natale, è sempre di 10 euro, anche se - ovviamente -
non ci sono limitazioni se qualcuno (come peraltro accaduto in passato) vorrà
donare di più. Inoltre, come sempre, sarà benaccetto il contributo da parte di
tutti, indipendentemente dalla partecipazione alla pedalata/camminata.
L'importante, in questo caso, è aiutare chi ha bisogno!
Qui le info sull'associazione destinataria del nostro
aiuto:
http://trentino.fibrosicistica.it/
Ma veniamo ai momenti che hanno caratterizzato la bella serata del 15° Gran Galà dei Rinco Boys ...
La lotteria
Sempre ricca di premi, ogni anno più divertente, la lotteria dei Rinco Boys (giunta alla 12ª edizione), si è confermata come un cardine portante della serata di fine stagione. 85 i premi in palio quest'anno e per snellire i tempi - secondo un format ormai consolidato - l'estrazione si è tenuta contestualmente alla cena, anche per andare a riempire i tempi morti tra una portata e l'altra.
I premi in palio erano davvero molti e di tanti generi diversi. Si andava dagli articoli tecnici per bike a quelli per montagna, al sempre apprezzato vino, ai gadget di varia natura. Quest'anno non c'erano i tanto temuti libri, con somma gioia di molti ...
Un ringraziamento va ovviamente ai nostri partner che hanno messo a disposizione l'oggettistica.
I momenti più divertenti sono arrivati - come sempre - dai "temuti" pacchi a sorpresa. Anche quest'anno erano 6 le scatole di diversa dimensione, disposte a piramide, fra le quali il possessore del numero estratto doveva scegliere il proprio premio. A scatola chiusa, ovviamente, con tutti gli annessi e connessi. C'è che è andato via felice come una Pasqua (lo Schiaccianoci con un chilo di Grana Padano, Bancomat con due platò di mele) e chi è invece rimasto "vittima" di qualche premio esilarante, come lo spettacolare porta banana (?) di Walander, la spazzola gratta-schiena dello Schiaccianoci, i soldi di cioccolata dei Panzella-Boys o la bici vinta da Stefano: in realtà un orologio-sveglia a forma di bicicletta!
Ovviamente - come ogni anno - non sono mancati i Mr. Fortunelli. Recordman di numeri estratti è stato lo Schiaccianoci del Terminillo, con ben 8 premi, seguito dallo Snowboarder con 6 (l'anno scorso era arrivato addirittura a nove, evidenziando "doti posteriori" molto elevate).
Il primo premio, cioè il tradizionale buono spesa da 100 euro spendibile presso il negozio di Torbole "CARPENTARI BIKE SHOP", è andato a GigaBike, mentre il kit del montanaro (zaino più bastoncini) è finito nelle mani di Brücke.
Comunque, grazie all'elevato numero di premi, sono stati moltissimi a vincere qualcosa. A coloro che sono rimasti a becco asciutto auguriamo invece maggior fortuna l'anno prossimo!
Alcune immagini dei vincitori ...
"Contro il cul, la ragion non vale". La nostra carrellata - introdotta da questo antico detto popolare - non può che iniziare da loro, lo Schiaccianoci del Terminillo e lo Snowboarder, veri mattatori della lotteria 2017. Tra l'altro, lo Snowboarder era assente per pregressi impegni, per cui a ritirare i suoi premi è stato sempre ... lo Schiaccianoci, in versione cartonato. In entrambi i casi, comunque, il Presidente ha evidenziato in maniera eloquente le doti di questi Rinco ...
Premi per tutti i gusti, ovviamente. Ed essendo un club di mtb, ecco alcuni utili articoli ed accessori da bici, come i caschi, intimo tecnico, pompe, borsellini sottosella, kit gonfia&ripara, scaldacollo, borse per ruote ...
Ma i Rinco non sono solo bike. Ecco - dunque - anche articoli per il trekking, come le calze con rinforzo sui talloni, thermos e - come 2° premio assoluto, il kit con zaino + bastoncini estensibili, finito a Brücke.
Ovviamente, non potevano mancare i premi eno-gastronomici. Vino, birra, dolciumi, salumi tipici ...
I "pacchi a sorpresa" 1) Il primo a dover scegliere nella "piramide" dei pacchi a sorpresa è Bancomat. Lui sceglie la seconda scatola a salire e, dentro, ci trova una mela. Ma è solo l'acconto. Da sotto il tavolo esce il saldo: due platò di belle mele trentine
2) il 2° pacco a sorpresa finisce allo Snowboarder, impersonato dallo Schiaccianoci con tanto di maschera di cartone. Sceglie la scatola più grande, in basso, e si ritrova con una spazzola per grattarsi la schiena sotto la doccia!
3) Tocca a Stefano, che opta per la scotola in cima alla piramide, l'unica rotonda. Dentro c'è un biglietto con scritto "Una bici". Suspense in sala ... ma la bici è in realtà un orologio-sveglia!
4) Lo Schiaccianoci - questa volta in veste personale e non come sosia di Snowboarder - sceglie la più grande fra le tre scatole rimaste. E gli va bene: un chilo di Grana Padano !
5) il 5° pacco a sorpresa viene assegnato ad un numero di Walander che, essendo assente, ha delegato the Doctor. Una delega non proprio fortunata: nella scatola scelta dal suo sostituto, Walander trova ... un porta banana (???).
6) Ultimo pacco a sorpresa, senza possibilità di scelta, per il baby-trekker Mascella. Per lui un po' di soldi ... di cioccolata!
Il 1° premio della Lotteria, un buono spesa da 100 euro
spendibile presso il nostro negozio di fiducia, Carpentari Bike
Shop di Torbole, quest'anno va a GigaBike. Complimenti! |
Le premiazioni
Come ogni anno, tanti premi ed attestati, sia per meriti (o demeriti) partecipativi, sia per meriti che possiamo definire "anagrafici". Vediamoli in dettaglio.
I Rinco-Baby
e i Nonno-Rinco .......................................................................................................................................................................................................................................................... |
|
![]() |
![]() |
Per quanto riguarda i premi, o meglio i titoli, che vengono attribuiti "per meriti anagrafici", ad aggiudicarsi il titolo di Rinco-Baby (destinato al socio più giovane di ciascuna categoria), sono stati il riconfermato Mascella (classe 2004), fra i soci trekker e, sorpresa, lo Snowboarder (classe '77) fra i biker. Certo, un quarantenne che si aggiudica il titolo di "socio più giovane" fa un po' pensare sull'andamento generale del nostro Club, ma dopo l'abbandono di Landini (passato fra i supporter), è lui quello con meno anni sul groppone!
L'introduzione della
premiazione dei Rinco-baby
Il Rinco-Baby dei biker è lo
Snowbaorder, classe '77. Un quarantenne: andiamo bene ...
Ventata di freschezza con il
Rinco-Baby dei trekker, Mascella: classe 2004. Lui sì che è un baby!!!
I Rinco Baby 2017 con il
ciuccio, scelto come premio per questa stagione
Riconfermati entrambi, invece, i detentori del titolo di Nonno Rinco, riservato ai soci sportivi più anziani. Nella categoria biker il titolo è ancora appannaggio di Bancomat (classe '55), mentre fra i soci trekker il Nonno-Rinco è sempre Luigi il Dotto (classe '44). Anche lui non era presente alla serata e così lo Schiaccianoci, dopo aver impersonato il Rinco-Baby Snowboarder, entra nei panni pure del Nonno-Rinco il Dotto. In pratica, ha fatto padre e figlio !!!
La premiazione del Nonno-Rinco
dei biker, Bancomat, classe '55
La premiazione del Dotto,
classe '44, Nonno-Rinco dei trekker
I due Nonno-Rinco 2017, con il Dotto
impersonato dallo Schiaccianoci mascherato.
Il premio di quest'anno è stato un pacchetto di pastina (stelline, ndr) per
il brodo ...
Dall'archivio 2015, Bancomat e il Dotto
premiati come Nonno-Rinco
I Rinco-Fedeli .................................................................................................................................................................................. |
|
![]() |
![]() |
A seguire sono stati assegnati i premi ai "Rinco-Fedeli", cioè i soci che nel corso della stagione hanno maggiormente partecipato alle attività della propria categoria di appartenenza (bike o trekking). Quest'anno sono stati 7 i soci che hanno raggiunto le soglie minime di punteggio (fissate nel 70% del punteggio massimo per il Rinco di Bronzo, nell' 80% per il Rinco d'Argento e nel 90% per il Rinco d'Oro). 5 di essi sono biker e 2 i trekker.
(qui la pagina con le classifiche complete)
Il
premio Rinco di Bronzo, destinato ai soci che hanno totalizzato almeno il 70%
dei punti
disponibili, è stato conquistato da 3 soci biker. Si tratta di
Briz, che ha conquistato
69 punti (pari al 72,6% del totale), di
Bancomat,
che ha portato a casa 70 punti (pari al 73,3%)
e da Cristina,
che ha raggiungo quota 72 punti, pari al 75,8%.
Complimenti!
|
Altri 3 soci sul palco per il premio Rinco d'Argento, destinato ai soci che hanno raggiunto almeno l'80% del punteggio disponibile. Uno è della categoria biker, Big Bobby che ha toccato quota 84,5 punti, pari all'88,9% (ad un passo dal 90% del Rinco d'Oro!), mentre due sono soci trekker e stiamo parlando di una ormai consueta presenza alle nostre premiazioni: Mara e Max, in coppia nella vita ed anche nelle uscite dei Rinco Boys, dove hanno conquistato 79 punti, pari all'84% tondo tondo. Complimenti anche a loro!
|
Il premio più prestigioso, il Rinco d'Oro, riservato ai soci che sono riusciti a raggiungere la soglia minima del 90% del punteggio, ha visto quest'anno un solo premiato, appartenente alla categoria biker. Si tratta di una conferma, visto che già lo scorso anno arrivò a conquistare l'attestato più prestigioso: è GigaBike, che ha messo in fila ben 87 punti su 95, pari al 91,6%). Complimenti al nostro "stakanov delle due ruote" !!!
|
A tutti i premiati vanno ovviamente le congratulazioni e i complimenti dell'intero sodalizio.
Il RincOscar
Dopo i premi "Rinco-Fedeli" è stata la volta del RincOscar, il premio destinato ai soci più polivalenti e completi, cioè quelli con il maggior punteggio complessivo, ottenuto non solo in bici, ma in tutte le attività del sodalizio, quindi - oltre alla MTB - anche con le ciaspole, nel trekking e, perché no?, anche alle cene sociali, alle assemblee ed ad ogni altro evento ufficiale extra-sportivo organizzato dal sodalizio, perché anche questo è partecipazione.
Per quanto riguarda la categoria dei soci biker, il RincOscar 2017 è stato ri-assegnato a GigaBike, già vincitore del titolo nel 2016. Il biker di origini campane, che lo scorso anno aveva conquistato la statuetta al termine di un lungo duello con Briz, risolto solo all'ultima uscita, quest'anno non ha praticamente avuto avversari ed ha chiuso la pratica con largo anticipo, forte di un vantaggio di 20 punti sul 2° classificato, Big Bobby. Sono stati 175 su 183 i punti conquisati da GigaBike, contro i 155 di Big Bobby. L'unica assenza del vincitore è stata alla Pedalata di Capodanno.
Nella categoria dei soci trekker - invece - c'è stata battaglia in famiglia, con la coppia Mara & Max che per la 3ª volta (le altre furono nel 2014 e 2015), ha chiuso al comando a pari punti (114), costringendo così al ricorso alla classifica avulsa per determinare il vincitore. Nel 2014 la vittoria era andata a Mara, che si era imposta grazie alla partecipazione in sella alla RincoBike, mentre Max era intervenuto solo come fotografo (criterio nr. 2). Nel 2015, invece, le parti si invertirono, con Max che conquistò la statuetta dorata grazie alla maggiore anzianità di affiliazione. E quest'anno la storia si è ripetuta, con Max che ha bissato la vittoria grazie alla maggiore anzianità nei Rinco Boys (Max si è "arruolato" nei Rinco l'1/1/2010, mentre Mara il 6/2/2011). Ora la coppia è in perfetta parità, 2 a 2, visto che Mara aveva vinto a mani basse la statuetta del 2016, anno in cui Max, a causa di un infortunio, aveva fatto registrare diverse assenze.
Complimenti a tutti, a quelli che hanno vinto ma anche a quelli che hanno dato battaglia per la conquista della statuetta d'oro e che non sono riusciti ad arrivare in vetta. Sarà per l'anno prossimo!
|
![]() |
ALBO D'ORO |
||||
Anno |
Categoria Soci Biker |
Categoria Soci Trekker |
|||
2009 |
|
Brücke (20 pres. su 22) |
|
Uomo Ombra (13 pres. su 22) |
|
2010 |
![]() |
Frank (20 pres. su 23) |
|
Schiaccianoci del Terminillo (19 pres. su 23) |
|
2011 |
|
Briz (165 pt. su 171) |
|
Stàifel (151 pt. su 171) |
|
2012 |
|
Briz (170 pt. su 180) |
|
Schiaccianoci del Terminillo (120 pt. 180) |
|
2013 |
|
Giusy (174 pt. su 181) |
|
Schiaccianoci del Terminillo (123 pt. 181) |
|
2014 |
|
Big
Bobby (169 pt. su 184) |
|
Mara (161 pt. su 184) |
|
2015 |
|
Big
Bobby (146 pt. su 169 = 86,3%) |
|
Max (132 pt. su 169 = 78,1%) |
|
2016 |
|
GigaBike (170 pt. su 184 = 92,4%) |
|
Mara (124 pt. su 184 = 67,4%) |
|
2017 |
|
GigaBike (175 pt. su 183 = 95,63%) |
|
Max (114 pt. su 183 = 62,3%) |
Dopo le gioie e le soddisfazioni dei Rinco-Fedeli e dei RincOscar, è arrivata la tristezza infinita dei Rinco-Fantasma. Quest'anno, in controtendenza rispetto alle ultime annate, ce n'è stato solo 1. E questo nonostante il calo generalizzato di presenze medie. In sostanza, ci sono state meno presenze complessive, ma (quasi) tutti hanno timbrato almeno una volta il cartellino. Tutti, tranne uno: Playmobil.
Coerentemente con l'andazzo stagionale, il "vincitore" non si è fatto vedere nemmeno alla serata finale.
La votazione
Mai come quest'anno la scelta dei due candidati al ballottaggio è stata incerta e quasi ... "sottotraccia". Nessun fatto eclatante nel corso della stagione, nessun favorito, niente rumors di corridoio ... Alla fine sono usciti due nomi tutto sommato a sorpresa, Cristina e Bancomat, scelti anche per via della loro scelta "alternativa" di mtb: la Fat-Bike per la prima, la E-Bike per il secondo. 22 a 14 erano state le preferenze (ora possiamo svelare il numero dei voti ottenuti alle primarie, tenuto segreto per non rovinare la suspense del ballottaggio finale), con Briz (3°) che si era fermato a 9 e il resto dei voti sparpagliato qua e là ...
Ma se il vantaggio di Cristina alle primarie era stato tutto sommato contenuto (8 voti, ma con 80 preferenze espresse nel complesso), quello conseguito al ballottaggio fa rievocare l'aggettivo "bulgaro" di lontana memoria. La votazione, infatti, non ha avuto praticamente storia, se non nelle primissime battute dello spoglio, quando i contendenti si sono ritrovati sull'1 a 1.
Poi Cristina ha preso il largo, arrivando subito al 6 a 1 e facendo capire che la marrone aveva preso la strada della Valsugana.
Timido segno di risveglio di Bancomat nelle battute successive, quando il risultato è arrivato al 4-8 e poi al 5-10: comunque un doppiaggio, anche se recuperabile in termini assoluti (4-5 voti di scarto). Ma il successivo parziale di 6-0 ha portato Cristina sul 16 a 5, che con 30 voti nell'urna ha significato vittoria matematica (con sole 9 schede da scrutinare, infatti, Bancomat avrebbe al massimo raggiunto quota 14). A quel punto, con la maglia ormai assegnata, si è andati avanti per dovere di regolamento, con Cristina che ha piazzato un altro incredibile parziale di 8-0, passando sul 24 a 5. L'ultima preferenza uscita dall'urna, come simbolico "punto della bandiera", è andata a Bancomat e così la votazione si è chiusa sul 24-6.
Una vittoria, quella di Cristina, che è la seconda più netta nella storia dei Rinco. Se si vanno ad escludere le prime 3 stagioni (2003, 2004 e 2005), quando in finale andavano 3 soci e non 2 (e dove le percentuali erano dunque ripartite in modo diverso e non confrontabile), l'80% ottenuto dalla biker di Pergine è battuto solo dall'83% con cui il Taverna trionfò nel 2009 (contro il Presidente), davanti al 77% che aveva incoronato la prima (e fino a ieri unica) donna Merdatleta, Tania (nel 2010).
Dopo la chiusura dello spoglio è scattato l'ormai collaudato cerimoniale, con il Merdatleta uscente - Snowboarder (sempre impersonato dallo Schiaccianoci mascherato) - che ha indossato la maglia marrone per l'ultima volta, per poi sfilarsela e consegnarla alla nuova titolare.
A questo punto la nuova Merdatleta Cristina ha indossato la maglia di leader dei Rinco Boys, tra l'ovazione della folla festante. Poi sono arrivate la "merdaglia" al collo e la gigantesca coppa con le orecchie da sollevare al cielo, la nostra "Champions League". Quindi è giunta la torta, con la tradizionale decorazione "floreale" in tema. A quel punto, sulle note di "We are the Champions" dei Queen è scattata festa!
|
LE ALTRE FOTO
DELLA SERATA
Inizia l'afflusso dei soci ...
Una parte dei premi della ricchissima lotteria (con la piramide
dei "pacchi a sorpresa")
L'altra metà del montepremi
Big Bobby piazza gli ultimi biglietti
Il maxi-schermo con il tavolo per le premiazioni
Il Presidente si occupa della distribuzione delle schede
elettorali
In "cabina elettorale", indecisi fino all'ultimo ...
Al voto !
Al voto !
Chiacchiere in attesa della cena
L'elegante sala a noi riservata
Prove tecniche ...
Il saluto del Taverna ai convenuti
Big Bobby entra in sala con un carrello porta-vivande e
chiama Cristina ...
L'antefatto è che in campagna elettorale Big Bobby le ha
promesso il suo voto se Cristina
(vegetariana) avesse mangiato un panino col salame, visto che (cit.) "Non
posso concepire
un Merda-Rinco allergico al salame ...". Cristina, pur di raggiungere
l'ambito titolo, azzanna
il panino e Big Bobby, come promesso, la vota. Pubblicamente ! Solo nei
Rinco ...
E' il momento del brindisi e il taverna sfodera uno dei suoi
mitici "Per i Rinco, hip hip hip ..."
Prosit !!!
Tavolata ...
Tavolata ...
Tavolata ...
Tavolata ...
Tavolata ...
Tavolata ...
Se magna ...
Dopo cena, è il momento della proiezione del filmato
sulla stagione 2017
Durante le premiazioni, il Taverna cura la proiezione delle
varie diapositive
Dopo la proclamazione della nuova Merdatleta, ecco la foto di
gruppo delle "marroni":
da sx in alto, Big Bobby (2014), Brücke (2008), Camoscio della Sila (2005),
Frà (2006),
Taverna (2009), Panzella (2004), Schiaccianoci (2011) e the Doctor (2013).
In basso, da
sx, Snowboarder (2016), Cristina (2017), Cipollino (2015 e il Presidente
(2012). Mancano
all'appello Givoli (il primo, nel 2003), il Kanoista (2007) e Tania (la
prima donna, nel 2010)
Dopo la premiazione, si chiude la serata con una fetta della
torta del Merdtaleta
I Panzella-Boys apprezzano
Anche per gli atleti, spuntino di mezzanotte !!!
C'è chi affoga la delusione nell'alcol e chi, da Rinco, l'affoga
nel dolce !!!
E' ora di andare e lo Schiaccianoci raccoglie quelle due cosette
che ha vinto ... Mortacci !!!
ALL'ANNO PROSSIMO !!!