Mister 
M
ascherina 2024

The Quarterback va in meta!


Trento, 23/02/2024. Si è chiusa oggi alle 12:00 la settimana di votazioni per eleggere - fra tutti i partecipanti alla Ciaspolata di Carnevale al Dosso di Costalta - la maschera più bella.

Il titolo di "Mister Mascherina 2024", dopo un bel testa a testa risoltosi solo questa mattina, va a Big Bobby con "The Quarterback", maschera che ha raccolto il 43,8% delle preferenze.

Complimenti al nostro socio per l'originale interpretazione!

Al secondo posto, con il 37,5% dei voti, è giunto il Presidente con l'intramontabile Zorro, maschera che ha conteso il titolo fino all'ultimo e che nei giorni scorsi era anche stata in testa.

Terzo gradino del podio, con il 12,5% delle preferenze, per Paolo con il suo "Sceicco" (altra maschera già vista in passato, ma a quanto pare, sempre apprezzata). 

La "Medaglia di legno" del 4° posto va a Marika con La Farfalla, che ha raccolto il 6,3% dei voti.

Complimenti a tutti e appuntamento al Carnevale 2025 con maschere ancora più originali e divertenti!

 


L'albo d'oro di
Mister
Mascherina

2011 (Ciaspolata a Cima Mandriolo)

Baby Bobby

La "Ciaspolata di Carnevale" fa il suo esordio nel panorama dei Rinco ed è subito un successo! L'uscita si disputa a Cima Mandriolo, sull'Altopiano di Luserna, a cavallo fra il Trentino e il Veneto. Ad imporsi sulle altre maschere in gara è Big Bobby, che si presenta a ciaspolare in tenuta da "Baby Bobby", con tanto di lentiggini e mega-ciuccio.


2012 (Ciaspolata sulla Rosta del Bondone)

il Rasta

2ª edizione della sfilata carnevalesca sulla neve, in scena alle Viote del Bondone (con ascesa sulla Rosta). La neve - per la verità - scarseggia (l'annata non è stata delle migliori in quanto a precipitazioni ...), ma lo spirito dei Rinco - al contrario - abbonda. A scrivere il proprio nome sulla seconda riga dell'albo d'oro è Briz, che vince con la sua tenuta da Rasta, composta dal classico berretto di lana con i colori della Jamaica e le treccine al vento!


2013 (Ciaspolata al Corno della Paura)

Le Tope (Minnie)



La ciaspolata va in scena sull'Altopiano di Brentonico (con ascesa al Corno della Paura) e alla 3ª edizione del concorso arriva già il primo bis!  A vincere, infatti, in coppia con il figlio Landini, è ancora Big Bobby, già trionfatore nell'edizione inaugurale del 2011. I due sbaragliano la concorrenza con il costume di Minnie (bellissimi i mutandoni a pois !), anche se i Rinco li battezzano subito "Le Tope".


2014 (Ciaspolata a Forte Luserna)

Peppo Pig e Pig Bobby



 

La 4ª edizione della Ciaspolata di Carnevale si disputa sull'Altopiano di Luserna (zona di Millegrobbe) e vede ancora il trionfo dell'accoppiata Landini/Big Bobby (già vincitrice nel 2013 con Le Minnie), che si impone con Peppo Pig e Pig Bobby (anche se molti li hanno ribattezzati ... Le maiale). Per Big Bobby, vincitore anche nel 2011 (da solo, con il costume da Baby Bobby), si tratta del 3° successo in 4 edizioni di Mister Mascherina, il che lo rende, al momento, il Re del Carnevale.


2015 (Ciaspolata in Valbona)

I Lego

La 5ª edizione della Ciaspolata di Carnevale si disputa sull'Altopiano di Folgaria (zona di Passo Coe) e vede la netta vittoria dello Schiaccianoci del Terminillo assieme alla figlia Giorgia, con il simpaticissimo mascheramento da ... matti...ncini LEGO Viene così interrotta l'egemonia di Big Bobby che, da solo o in coppia con il figlio Landini, aveva trionfato nelle edizioni 2011, 2013 e 2014, guadagnandosi l'appellativo di Re del Carnevale.


  2016 (Ciaspolata a Costa d'Agra)

I Figli dei fiori

La 6ª edizione della Ciaspolata di Carnevale si disputa ancora sull'Altopiano di Folgaria (Costa d'Agra) e vede la vittoria della coppia Mara & Max, con il mascheramento da ... Figli dei fiori Dopo una serie di piazzamenti nelle annate precedenti, arriva finalmente un meritato primo posto per gli "stakanov" delle ultime due stagioni.


  2017 (Ciaspolata a Malga Stramaiolo)

Superman

La 7ª edizione della Ciaspolata di Carnevale si disputa sull'Altopiano di Pinè (Malga Stramaiolo) e vede la vittoria di GigaBike, con il mascheramento da SupermanGià nel 2016 era arrivato per lui il 2° posto, con il travestimento da Super Mario. Evidentemente al biker di Lavis piacciono le maschere ... Super!


  2018 (Ciaspolata alle Malghe di Aldino)

Batman

L'8ª edizione della Ciaspolata di Carnevale si disputa in Alto Adige, sulle pendici nord-occidentali del gruppo dolomitico del Corno Bianco-Weisshorn. E' il Giro delle Malghe di Aldino e vede la vittoria-bis di GigaBike (già trionfatore nel 2017 con Superman), con il mascheramento da BatmanDopo SuperMario e SuperMan, prosegue per il biker di Lavis la saga delle Super-Maschere !


  2019 (Ciaspolata al Lago di Tret)

Gli Gnomi

La 9ª edizione della Ciaspolata di Carnevale si disputa in Alta Val di Non, sulle pendici occidentali del Monte Macaion. E' il Giro del Lago di Tret e del Doss del Solomp, e vede la vittoria di Cristina &  Stefano, con l'originale maschera degli GnomiSi interrompe il dominio delle Super-Maschere di GigaBike, vincitore delle ultime due edizioni con SuperMan e Batman.


  2020 (Ciaspolata al Pizzo di Levico)

le 2 Grete


La 10ª edizione della Ciaspolata di Carnevale si disputa sugli Altipiani Cimbri, con l'ascesa al Pizzo di Levico. La vittoria, una delle più nette della storia del concorso, è appannaggio della coppia Mara & Max con Le 2 Grete, un'interpretazione "alla Rinco" del personaggio dell'anno: Greta Thunberg.


2021 (Ciaspolata al Corno di Tres)

the Royal Family

L'11ª edizione della Ciaspolata di Carnevale si disputa in Val di Non, con l'ascesa al Corno di Tres. La vittoria, con la maggioranza assoluta dei voti, va al gruppo Cristina, Brücke, Karate Kid, Kriminal Bike e Elena, con la rappresentazione della Royal Family in vacanza sulla neve.


2022 (Ciaspolata al Rif.Montanara-Pradèl)

Topolino & Minnie

La 12ª edizione della Ciaspolata di Carnevale si disputa sull'Altopiano della Paganella, con l'ascesa al Rifugio Montanara. La vittoria, dopo una votazione molto frammentata, va alla coppia Paolo e Alessandra, con i costumi di Topolino & Minnie.


2023 (non disputata per lutto)

titolo non assegnato


2024 (Ciaspolata al Dosso di Costalta)

The Quarterback

La 13ª edizione della Ciaspolata di Carnevale si disputa fra Altopiano di Pinè e valle dei Mocheni, con l'ascesa al Dosso di Costalta. La vittoria, dopo un lungo testa con Zorro (Presidente), va a Big Bobby, con The Quarterback.