21
DIC

USCITA EXTRA-PROGRAMMA

Il Bianco Natale dei Rinco


AL POSTO DEL BIATHLON "GOLIARDICO" (CIASPOLE+SLITTA), RINVIATO PER MANCANZA DI NEVE SUL TRACCIATO DI ANDALO, DISPUTATA UNA SPLENDIDA CIASPOLATA IN QUOTA, A MALGA BREZ, NELLA ZONA DELLE MADDALENE. L'ANDATA TUTTA SOTTO UNA FITTA NEVICATA, IL RITORNO CON IL SOLE! E IN ENTRAMBI I CASI  E' STATO UNO VERO SPETTACOLO !

 

i presenti

 

 

la cronaca

21/12/2019. I piani iniziali prevedevano tutt'altro: il "biathlon goliardico", sull'Altopiano della Paganella. Ma il collaudato tracciato Andalo-Pradèl (con salita in ciaspole e discesa in slitta), durante il sopralluogo di giovedì 19/12, è stato trovato praticamente senza neve fino a quota 1300 (Baita Pineta). Troppo breve il tratto slittabile, così il biathlon è stato rinviato a data da destinarsi, sperando nell'arrivo della neve anche a quote più basse.

I Rinco, però, non si sono certo persi d'animo e così, al posto dell'originale "ciaspo-slittata", è stata messa in calendario una ciaspolata in quota, dove la neve è ancora presente. La meta scelta è stata la catena delle Maddalene, che separa l'alta Val di Non dalla Val d'Ultimo. Una location che non tradisce mai, molto gettonata dal nostro gruppo, vista la soddisfazione ogni volta che ci si torna.

la giornata, per la verità, non era partita sotto i migliori auspici. La perturbazione atlantica giunta già da venerdì sul nord-Italia, carica di umidità, ha infatti trovato temperature decisamente elevate per il periodo (ieri a Trento era +11° ...) e così le precipitazioni sono state nevose solo oltre i 1500-1600 metri, in alcune zone anche più in alto. Partiti da Trento sotto il diluvio, i 12 Rinco presenti oggi hanno incontrato acqua a catinelle fino a Proves (m. 1300 circa) e solo dopo l'ultimo centro abitato prima di Passo Castrin hanno iniziato a vedere qualche fiocco (misto acqua) stamparsi sul parabrezza. Salendo di quota la temperatura si è abbassata gradualmente, fino ai -0,5° del valico (quota 1620 circa), dove nevicava copiosamente.

Partiti sotto la neve, sottile ma fitta, i Rinco hanno imboccato la strada forestale per Malga Lauregno, battendo a turno la traccia nella neve fresca (dai 20 ai 40 cm, mano a mano che si saliva). Alla prima malga (m. 1770), posta a circa metà tracciato, è stata fatta una sosta snack, per poi proseguire in direzione di malga Brez, su un sentiero che entra nel bosco, in un ambiente reso ancor più suggestivo dalla coltre di neve posata sui rami degli alberi.

Con una variante rispetto al percorso effettuato lo scorso febbraio, si è saliti su un dosso (GPM a quota 1922) che sovrasta il Prà del Signor, per poi scendere verso la malga, nel cui bivacco è stato preparato un succulento pranzo. Polenta, funghi e luganega, preceduti da un aperitivo con Schüttelbrot (il pane croccante di segale, tipico del Tirolo) e salame. A seguire, mandarini, panettone e spumante, per un festoso brindisi natalizio.

Dopo la lunga sosta a Malga Brez, mentre aveva smesso di nevicare e stava uscendo un timido sole, il gruppo è ripartito, ripercorrendo al contrario la traccia battuta (non senza fatica) all'andata. Risaliti al Prà del Signor e al dosso su cui era posto il GPM di giornata, si è quindi scesi verso Malga Lauregno, accompagnati da un cielo sempre più aperto e da un sole sempre più splendente, a rendere ancora più bello il contesto da cartolina in cui si stava camminando.

Dalla malga si è quindi tornati verso Passo Castrin, lungo la strada forestale, chiudendo la bella escursione dopo 10 km in mezzo alla neve fresca.

Buon Natale a tutti e ... appuntamento a Capodanno!

 

i dati tecnici

Complessivamente sono stati percorsi circa 10 km, con un dislivello di circa 700 metri. Percorso "nervoso", senza lunghe salite (o discese), ma caratterizzato da continui saliscendi nel bosco e nei pascoli. Altimetria speculare, trattandosi di un "andata e ritorno" sul medesimo tracciato. GPM sopra Prà del Signor (m.1922).

L'altimetria
 
La panoramica in 3D
 
La mappa
Puoi vedere il tracciato sulle dettagliate
mappe "OpenCycleMap", grazie al sito:

NB: agendo con il mouse sui comandi +/- puoi ingrandire o ridurre il dettaglio della mappa,
mentre con la "manina" (tenendo cliccato il
mouse) puoi trascinare la mappa stessa.

 

 

Scarica qui la traccia in formato GPX per il tuo navigatore satellitare

.............. scarica qui il file in formato kml
per vedere il tracciato con
 
 
 

le immagini

Tratto P.so Castrin-M.ga Lauregno
Dal parcheggio prima del tunnel, sotto una fitta nevicata, procediamo sulla strada forestale ...

 

Tratto M.ga Lauregno-M.ga Brez
Sempre sotto la neve, imbocchiamo il sentiero nel bosco in direzione di Malga Brez

 

Pranzo a Malga Brez

 

Tratto M.ga Brez-M.ga Lauregno

 

Tratto M.ga Lauregno-P.so Castrin

VIDEO
Il Dottor MAX e la cura della sciatica ...

 

 


VIDEO
Ecco il riassunto, in immagini e musica, della giornata ...

 

 

Alla prossima!