01
GIU

I RINCO BOYS AL GIRO D'ITALIA

Domato il "Mostro"
 
 
OGGI I RINCO HANNO RESO OMAGGIO AL GIRO D'ITALIA 2019, SCALANDO LA "CIMA COPPI" DI PASSO MANGHEN (M.2042): OLTRE 20 KM DI ASCESA, CON QUASI 1500 M. DI DISLIVELLO.

01/06/2019. Oggi nuovo omaggio dei Rinco al Giro d'Italia, con la scalata alla "Cima Coppi" della corsa rosa edizione 2019: Passo Manghen. Oltre 20 km di salita pressoché ininterrotta, con quasi 1500 m. di dislivello, dal bivio della SP 31 (a Telve) al valico che collega Valsugana e Val di Fiemme (m.2042).

Gran bella giornata (anche se in quota, dove c'è ancora quasi un metro di neve, fa ancora freschino ...), con migliaia di ciclisti e appassionati che hanno preso d'assalto il budello di curve che sale verso il passo.

Rientro a valle lungo la stessa via, godendosi in discesa le rampe del "mostro" scalate al mattino.

Nota di tristezza: davvero impressionante il paesaggio violentato dalla tempesta "Vaia" (fine ottobre 2018), con migliaia di alberi scaraventati a terra come stuzzicadenti e intere aree di (ex) bosco ridotte ad un cumulo di legname ...

I presenti

 

La salita

Complessivamente sono stati percorsi quasi 40 km, di cui la prima metà in salita, dal bivio della SP 31 a Telve, fino ai 2042 di Passo Manghen (GPM e "Cima Coppi" del Giro d'Italia. Ascesa abbastanza costante, con qualche strappo oltre il 10%, specie in alcuni tornanti.

L'altimetria

La panoramica in 3D

 

 

Le immagini

Alla prossima !