Rinco, sempre più in alto!  

Walander in Val di Fassa, l'Uomo Lavico in Val di Sole. Da est ad ovest del Trentino i Rinco Boys lasciano il segno, portando sempre più in alto i colori del nostro Club.

Trento, 28 febbraio 2008. Proseguono alla grande le scorribande dei Rinco Boys sulle montagne del Trentino. Questa settimana, infatti, ci sono giunte le immagini di due nostri soci che hanno portato i colori del Club praticamente ... ad un passo dal cielo!

Il primo è Walander, ormai assiduo praticante di sci alpinismo/telemark, dove dapprima si risale la montagna con le c.d. "pelli di foca" (il nome è rimasto anche se ormai il materiale, per fortuna delle foche, è sintetico!), per poi concedersi un'unica, emozionante discesa a valle, praticando l'antica tecnica del telemark, che si può considerare la progenitrice del moderno sci alpino. Stavolta il roveretano, di cui avevamo narrato proprio il mese scorso un'ascesa nel Lagorai, ha raggiunto la Val di Fassa, salendo fino ai 2.566 metri della Cima Vallaccia, con meraviglioso panorama sul Latemar, sul Catinaccio, sul Sella e sulla Marmolada. 

L'altro protagonista è invece l'Uomo Lavico, per nulla a disagio sulle nevi e sui ghiacci, nonostante la provenienza tirrenica (è originario dell'Isola di Filicudi, nell'Arcipelago delle Eolie, n.d.r.).  Al contrario di Walander, l'Uomo Lavico si dedica allo sci alpino tradizionale, per cui le vette le "scala" con le seggiovie, ma questa volta il "filicudaro" è arrivato veramente ... sempre più in alto!, come diceva il buon Mike Buongiorno nel famoso spot della grappa, girato sulla cima del Cervino. La foto che ci ha fatto pervenire, infatti, è stata scattata sul ghiacciaio Presena, ad oltre 3.000 metri di quota.

Entrambi i nostri soci esibiscono orgogliosamente la giacca ed il gilet Loeffler del guardaroba RB, dimostratisi eccezionali non solo sulle due ruote, ma in tutte le attività di montagna, dallo sci alle ciaspole alle semplici passeggiate. 

 

LE IMMAGINI


Walander, con l'ormai inseparabile a giacca rossa dei Rinco, ritratto in vetta.

 

Il Rifugio Vallaccia, posto sotto l'omonima cima



L'Uomo Lavico oltre quota 3.000, sul ghiacciaio Presena


Splendida vista della zona sciistica della Presena, sopra il Passo del Tonale